Dal “ciammellocco”, ai porcini e al tartufo… Settembre ha inizio tra le sagre di Fuoriporta

Cretone tra il ciammellocco e longarini fa festa il 9 – 10 settembre

Passeggiare tra i vicoli di Cretone, “ciammellocco muniti” sarà una goduria! Alle porte di Roma, il ciammellocco, una deliziosa ciambella dedicata alla tradizione locale, apre  le danze della passeggiata gastronomica settembrina.

Due giorni di festa. Il piatto principe delle cene sono i longarini al sugo, un primo piatto semplice e gustoso realizzato con pasta acqua e farina fatta a mano.

Sagra del fungo porcino a Oriolo Romano, 15/30 settembre

Il fungo porcino è l’opera d’arte che la terra, da buona artista rappresenta, delineandone gusto e bellezza. È vero che si è sempre più interessati al suo gusto, piuttosto che alle sue forme tondeggianti, un po’ da cartone animato. Il porcino vi attende in tutta la sua bontà dal 15 al 30 settembre a Oriolo Romano, nel cuore della Tuscia.

Subiaco (RM), Tartufo e cioccolato – 30 sett/8 ott

Rullano i tamburi. Squillano le trombe. Sua maestà il tartufo fa il suo ingresso in tavola. Accompagnano dal fedele e ghiotto cioccolato. Ed è così che il 30 settembre, il 1, 7 e 8 ottobre la Rocca Abbaziale di Subiaco spalanca le porte per tutti coloro che appassionati di  buona cucina, cultori del gusto e amanti della genuinità vorranno sedersi a tavola con i protagonisti della festa “tartufo e cioccolato”.