Viterbo – Si parte con l’educazione emotiva nelle scuole, corso per docenti interessati

La Didattica delle Emozioni® è un nuovo format educativo unico al mondo 

VITERBO – Dal 7 settembre, nelle scuole della città, partirà il progetto della Rete Nazionale del “Le Scuole dell’Empatia” (www.scuoleempatia.it).
Il progetto, sottoscritto lo scorso febbraio tra il Comune di Viterbo e i sette Istituti Comprensivi della città, prevede una particolare formazione dei docenti per applicare il metodo della Didattica delle Emozioni® nelle rispettive sezioni e nelle rispettive classi (LEGGI TUTTO).
Hanno aderito alla proposta formativa circa 500 docenti.

Progetto che sta girando tutta Italia curato dalla Didemo s.r.l., società di formazione e di ricerca scientifica degli psicologi viterbesi Ulisse Mariani, Rosanna Schiralli, Mariagrazia Mari e Martina Pontani, che ha studiato e sviluppato negli anni il metodo della Didattica delle Emozioni®; nuovo format educativo che è diventato ancor più conosciuto e convalidato lo scorso anno scolastico quando, presso alcune scuole di Viterbo, si è svolto uno studio, unico al mondo, per verificare se gli alunni partecipanti potessero realizzare importanti modificazioni psicobiologiche.
Lo studio, condotto in collaborazione con l’Ateneo S. Raffaele di Milano, l’Università de L’Aquila, l’Università Federico II di Napoli, la Sipnei (Società di Psiconeuroendocrinoimmunologia) e il Centro Internazionale di Biotecnologie Avanzate di Napoli (CEINGE), attraverso successivi prelievi salivari, ha rilevato un notevole abbassamento dei livelli di cortisolo, dando la possibilità a diversi nuclei del cervello dei bambini e dei giovani di svilupparsi in modo ottimale, implementando l’empatia, l’autonomia, il rendimento scolastico e le condotte cooperative, riducendo i comportamenti aggressivi e aumentando perfino l’efficienza del sistema immunitario.
I risultati sono già stati pubblicati su riviste scientifiche prestigiose edite anche dalle più famose Università americane.
La ricerca con le suddette Università (cui si è aggiunta anche l’Università di Viterbo) continuerà anche nel prossimo anno scolastico.

Per questi motivi alla Rete Nazionale del “Le Scuole dell’Empatia” stanno aderendo scuole di Grosseto, Pordenone, Roma, Frosinone, Perugia, Ancona, Lucca, Savona, Ascoli e perfino Lugano. E la lista si sta allungando sempre di più.

A Viterbo l’avventura inizia giovedì 7 settembre. La settimana successiva sarà la volta di Grosseto e Pordenone. Visto l’alto numero dei partecipanti, il corso si svolgerà presso l’Aula Magna dell’ITIS di Viterbo in via Alessandro Volta in due moduli.

• Primo modulo: giovedì 7 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 parte teorica (dott. Mariani e dott.ssa Schiralli)
venerdì 15 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (parte pratica) (dott.ssa Mari e dott.ssa Pontani)

• Secondo modulo: venerdì 8 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (parte teorica) (dott. Mariani e dott.ssa Schiralli)

giovedì 14 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (parte pratica) (dott.ssa Mari e dott.ssa Pontani)

Ciascun docente, in base alle preferenze già espresse in sede di iscrizione, sa a quale modulo parteciperà.
In sede possono iscriversi altri docenti anche a titolo personale.

Ad ogni docente verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e l’autorizzazione ad utilizzare il metodo della Didattica delle Emozioni® con i propri alunni.

Per l’intero anno scolastico i docenti, se lo vorranno, saranno seguiti da remoto da un tutor di Didemo s.r.l. e sono previsti momenti di incontro e di scambio di esperienze. Per usufruire del tutoraggio si dovrà compilare un apposito modulo di richiesta che verrà consegnato dopo la formazione.
I docenti sono gli psicologi e ricercatori Rosanna Schiralli, Ulisse Mariani, Mariagrazia Mari, Martina Pontani della stessa società di ricerca e formazione Didemo s.r.l.

Per info: 335 8234505 (dott. Ulisse Mariani, direttore scientifico del progetto)
www.didemo.it
www.scuoleempatia.it.

Contatta la redazione