RIETI – n occasione della ricorrenza di San Matteo, Patrono della Guardia di Finanza, il Comando Provinciale di Rieti ha organizzato alcune iniziative/eventi che si svolgeranno il prossimo 21 settembre.
La giornata inizierà, alle ore 09:00 con la commemorazione dei defunti del Corpo, mediante la deposizione di una corona floreale presso il “Monumento ai Caduti” sito all’interno del cimitero comunale reatino e preso in carico dalla Guardia di Finanza di Rieti, a seguito di apposita concessione della Giunta Comunale.
A seguire, con inizio alle ore 09:30, sarà celebrata una funzione religiosa per la festività patronale presso la locale Chiesa di San Michele Arcangelo, officiata dal Vescovo di Rieti, S.E. Rev.ma Mons. Vito Piccinonna.
Infine, alle ore 10:45, presso l’ex Chiesa di San Giorgio di Rieti, in collaborazione con la Diocesi di Rieti, le Fiamme Gialle reatine avrà luogo un Convegno a tema “Da Matteo a Francesco, dalla chiamata alla Santità – breve pensiero sul denaro e sorella povertà”, incentrato sulla figura dei due Santi e sul loro messaggio di pace e fratellanza, che va oltre le differenti appartenenze religiose. In tale contesto le massime Autorità e personalità religiose locali analizzeranno la correlazione tra la figura di San Matteo evangelista, nominato da Papa Pio XI – con Breve Pontificio del 10 aprile 1934 – celeste patrono della Guardia di Finanza, e quella di San Francesco d’Assisi, quest’ultima particolarmente legata al territorio reatino, in occasione delle ricorrenze collegate all’ottavo centenario della regola Francescana e della prima rappresentazione del presepe di Greccio.