Viterbo – Frontini: “All’Ellera trenta nuovi posti auto”

VITERBO – Botta e risposta sui parcheggi. Dopo il duro attacco del consigliere di minoranza Andrea Micci sull’eliminazione di diversi posti auto in città, la replica della sindaca Frontini non si è fatta attendere. “Sono circa trenta gli stalli di sosta, gratuiti e già fruibili, realizzati in questi giorni in strada Capretta, nel tratto che va dall’intersezione con via Dora Riparia fino al restringimento della carreggiata in prossimità di piazza Gustavo Adolfo”. Ne dà notizia la sindaca Chiara Frontini, anche in risposta alle segnalazioni da parte degli abitanti del quartiere relative ai periodici interventi di pulizia in zona, previsti dal calendario di Viterbo Bella. Segnalazioni che l’amministrazione comunale ha ascoltato e raccolto. “Viterbo Bella è un progetto strategico per garantire una migliore pulizia delle strade – sottolinea la sindaca Frontini – e il quartiere Ellera, insieme ad altre zone cittadine, rientra in questa prima fase sperimentale partita in estate. Gli interventi saranno gradualmente estesi su tutta la città e sull’intero territorio comunale. In questi primi mesi abbiamo preso nota dei miglioramenti da fare e su questi stiamo già lavorando. I nuovi stalli di sosta all’Ellera sono una risposta ai residenti, agli insegnanti e al personale impiegato nelle scuole che obiettivamente risentivano di una carenza di parcheggi in zona”. Previsti inoltre altri potenziamenti. “A breve, il giovedì – aggiunge la sindaca – alla pulizia della strada con la spazzatrice si abbinerà, laddove necessario, anche il diserbo e la pulizia delle caditoie. Il tutto per ottimizzare gli interventi e non aggiungere divieti di sosta in altre giornate. Interverremo inoltre anche su altri quartieri – conclude Frontini – fornendo soluzioni che siano compatibili con le esigenze dei residenti e dei fruitori in genere dei parcheggi”.

“Siamo contenti che il quartiere Ellera sia stato il primo a essere interessato dagli interventi di pulizia mensile previsti da Viterbo Bella – spiegano i consiglieri comunali Eros Marinetti e Daniele Rossi, entrambi della zona -. Un servizio puntuale e utile che per essere svolto al meglio richiede l’istituzione di divieti di sosta. Provvedimento che ovviamente comporta un disagio per gli abitanti del quartiere, costretti a parcheggiare altrove per evitare sanzioni e rimozioni. Attraverso la realizzazione di nuovi parcheggi su strada Capretta, tale disagio viene ridotto”.

“Lo sforzo di questa amministrazione è orientato a offrire il miglior servizio possibile – ha aggiunto il consigliere comunale delegato ai rapporti istituzionali e alle politiche per la sicurezza integrata Umberto Di Fusco – . Si cerca di contemperare l’esigenza di pulizia e decoro, voluta e reclamata da sempre dagli abitanti, col minor disagio possibile anche in termini di parcheggi”.

Contatta la redazione