Viterbo – “Città accessibile ai disabili”, la proposta dei “giovani” consiglieri comunali

VITERBO – Consiglio comunale dei ragazzi, che ieri in Sala d’Ercole si sono ritrovati per discutere le proposte da presentare poi al consiglio comunale “dei grandi”. Partecipazione e progetti e proposte che i giovani hanno portato avanti con risolutezza e concisione.

Tre i punti all’ordine del giorno che sono stati illustrati dagli estensori delle proposte e poi discussi dall’assemblea.  Il primo ha riguardato la presentazione da parte dell’amministrazione comunale dell’iniziativa #doniAMO, nell’ambito della Giornata Nazionale del Dono, con l’intento di sensibilizzare i più giovani sulle tematiche del volontariato e del valore del donare. Gli altri due punti provengono direttamente dai giovani consiglieri e dalle giovani consigliere. Si tratta di due argomenti di grande attualità: ovvero, Viterbo città accessibile alle persone con disabilità, e l’installazione di telecamere per la videosorveglianza nelle aree a rischio del comune di Viterbo.

Ad essere accolta all’unanimità la proposta di rendere più sicuro e accessibile l’attraversamento pedonale di piazza Crispi per gli ipovedenti, tramite l’installazione di un apposito semaforo o di bande sonore sulle strisce.

Proposta che sarà quindi portata all’attenzione del consiglio dei “grandi” e per la quale si prevede un finanziamento di 5-6mila euro.