Civitavecchia – Il Festival di cultura giapponese entra nel vivo con bonsai e sfilata di moda

CIVITAVECCHIA– Dopo l’inaugurazione con Manga e teatro, sabato e domenica Civitavecchia vivrà due giornate piene di eventi e spettacoli per il “Festival di cultura giapponese”. La Cittadella della Musica sarà una finestra per entrare in un mondo affascinante e misterioso.

Sabato 21 ottobre alle 10:00 si comincia con una dimostrazione tecnica sull’arte dei Bonsai, gli alberi in miniatura che conservano tutta l’energia delle piante più grandi e ne sono la rappresentazione non solo estetica ma anche spirituale, secondo la filosofia Zen. Alle 12:00 saranno le arti marziali a dare spettacolo, con una dimostrazione che illustrerà anche il senso più profondo che al di là del semplice combattimento. Alle 16:00 i più curiosi potranno assistere a un incontro sullo Shodo, la Via della calligrafia. Dopo i saluti istituzionali delle 18:00, sarà la volta della sfilata di moda italo-giapponese, alle 18:30, con le creazioni dell’Istituto Calamatta-settore moda: La serata si concluderà con uno spettacolo Kyogen, il teatro comico dei Samurai.

Anche domenica 22 la giornata comincerà alle 10:00 con “Kimono e Cosplay, evoluzioni e tradizioni nel vestiario”. Alle 16:00 ancora una dimostrazione tecnica sull’arte dei Bonsai; alle 18:00 un’esibizione dei suggestivi tamburi giapponesi Taiko, per finire alle 19 con un omaggio musicale in lingua giapponese.