Viterbo – Basket, due tabelloni rotti interrompono match Stella Azzurra – Grottaferrata

VITERBO – Mancano meno di dieci minuti all’inizio della partita tra Stella Azzurra Viterbo e San Nilo Grottaferrata ed una schiacciata in riscaldamento infrange il vetro di un tabellone. Intervengono immediatamente i dirigenti locali che provvedono alla sostituzione dell’attrezzatura danneggiata con quella di riserva, obbligatoria per regolamento.

La gara inizia in ritardo e i tantissimi che affollano il PalaMalè assistono ad una partita tirata, molto interessante, tra due squadre certamente di valore. Parte bene la Stella con Vigori, Bantsevich e Price, poi San Nilo si riorganizza ed affidandosi a Permon e Reali chiude il primo quarto in vantaggio sul 17-12. Seconda frazione con canestro di Manzo, ma Chiminello e Ridolfi danno il massimo vantaggio ai rossoblu (22-14). Quattro punti di Vigori, una rubata di Manzo ed una tripla di Cittadini riportano avanti i biancostellati ed il punteggio si sviluppa sino a metà gara con continui sorpassi e controsorpassi, per fissarsi sul 35-34 per i ragazzi di Fanciullo al suono della seconda sirena. Bantsevich mette quattro punti in poco più di un minuto e fino a 200” dal termine del terzo quarto la gara è in assoluta parità. Un paio di errori in difesa ed altrettante conclusioni sbagliate della Stella permettono a Grottaferrata di allontanarsi e quando Oliva schiaccia con forza si rompe anche il secondo vetro e la gara viene sospesa dagli arbitri sul 55-44 in favore degli ospiti.

Normativa alla mano, la Stella Azzurra ha compiutamente adempiuto all’obbligo di sostituzione del primo tabellone con quello di riserva regolarmente messo a disposizione. Ora spetterà ai competenti organi federali stabilire il da farsi secondo quanto previsto nel caso in oggetto dal Regolamento Esecutivo Gare.

Peccato per le due squadre, ma peccato soprattutto per i moltissimi tifosi presenti al PalaMalè (tra i quali una nutrita pattuglia di supporters ospiti) che non hanno potuto godersi la fine di una gara certamente piacevole e combattuta.

Dirigenza della Stella Azzurra ora impegnatissima per la necessaria e rapida sostituzione dei tabelloni, fondamentali per poter sostenere gli allenamenti settimanali in previsione della gara che vedrà i ragazzi della Tuscia impegnati sabato prossimo a Cagliari.

Prossima gara interna (al di là delle decisioni della Federazione sulla partita interrotta) l’infrasettimanale serale in calendario mercoledì 1 novembre alle ore 21,00 contro Val di Ceppo.