Tarquinia – Ponte lungo per gli studenti. Scuole chiuse in anticipo per derattizzazione e igienizzazione degli ambienti

L’Istituto scolastico Cardarelli sarà bonificato i prossimi 30 e 31 ottobre

TARQUINIA – Lungo ponte per Ognissanti all’Istituto scolastico Cardarelli di Tarquinia. Lo ha stabilito con un’ordinanza sindacale il primo cittadino Alessandro Giulivi.

La lunga siccità e la posizione dell’istituto immerso nella campagna tarquiniese ha facilitato il proliferare dei topi che di notte scorrazzano tra i banchi di scuola e i laboratori e non disdegnano di affacciarsi anche durante le lezioni.

A nulla sono servite le trappole e quindi serve una misura più drastica.

Servo quattro giorni. Due per disinfestare e almeno 48 ore per permettere all’aria degli ambienti di tornare respirabile.

Da qui la scelta di anticipare di due giorni il ponte di Ognissanti e permettere agli studenti di tornare nelle aule disinfestate.

Il cronoprogramma è quindi così stabilito:

  • chiusura dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia nei giorni 30 e
    31 ottobre 2023;
  • di provvedere a dare incarico a ditta specializzata per le operazioni di derattizzazione e
    disinfestazione atte ad eliminare gli inconvenienti sopra descritti ed a ripristinare la situazione di sicurezza igienico sanitaria di tutti i locali utilizzati per le attività didattiche;
  • di disporre tutte le verifiche necessarie ad accertare l’eventuale presenza di fessure che consentono l’accesso dei roditori all’interno dei locali del plesso e di provvedere alla loro chiusura;
  • di dare comunicazione all’Amministrazione Comunale di tutte le azioni che verranno intraprese per la risoluzione definitiva dei problemi collegati alla presenza murina in diversi locali del plesso scolastico sito in Strada Porto Clementino e degli interventi che verranno eventualmente messi in atto anche nella sede distaccata presente al Lido.
  • La riapertura potrà avvenire successivamente alle 48 ore di chiusura e dopo le necessarie pulizie straordinarie e l’aerazione dei locali.
OR_SIN_16_26.10.23
Contatta la redazione