Viterbo – Degrado e illegalità a San Faustino e Sacrario, i residenti stufi presentano petizione

VITERBO – Gli abitanti del centro storico scrivono una petizione alla sindaca Frontini ed al questore e al prefetto di Viterbo per dire basta a degrado e illegalità diffusa.

Ufficializzato un documento di residenti e commercianti di San Faustino, Piazza dei Caduti, via Marconi e via Cairoli, in cui si chiede esplicitamente “di contrastare la situazione di illegalità e di degrado urbano che sembra ormai essersi irreversibilmente impadronita della zona” con  “sbandati in chiaro stato di ebbrezza dovuto ad alcool e/o sostanze stupefacenti, in gruppo, che sistematicamente e in orario anche pomeridiano bivaccano occupando spazi privati (vetrine) e pubblici come marciapiedi e panchine con schiamazzi molesti (…), litigi, aggressioni verbali ai passanti ed abbandono di rifiuti. Con schiamazzi molesti, disturbo della quiete pubblica dovuti a musica ad alto volume, litigi violenti e aggressioni ai passanti…”

Atti vandalici che vanno avanti da diverso tempo con esercizi commerciali che hanno subìto diversi danni.

Quello che vogliono questi abitanti è la “normalità”, che può essere ristabilita solo attraverso  legalità e ordine. Per questo chiedono “un presidio fisso di Polizia locale e forze dell’ordine per far capire a queste persone che non possono fare ciò che vogliono”.

Dovrebbero controllare anche l’occupazione abusiva di alcuni edifici- racconta una residente – dormono in dieci, venti, nelle case senza nessun controllo. Così come per i loro esercizi commerciali che restano aperti giorno e notte in barba agli orari. Insomma possono fare come vogliono tanto nessuno li controlla”.

B.F.