Meteo da oggi al 3 novembre 2023: Italia nella morsa di due perturbazioni atlantiche. E’ atteso grave maltempo

Previsioni meteo da lunedì 30 ottobre a venerdì 3 novembre 2023. Il quadro meteorologico su buona parte dell’Italia sarà particolarmente movimentato in quanto dopo la cosiddetta “Tempesta di Halloween” è attesa una nuova perturbazione atlantica dalle caratteristiche cicloniche. Ecco più nel dettaglio quali saranno le Regioni Italiane maggiormente colpite dal maltempo.

Maltempo guastafeste? Purtroppo le cattive notizie non mancano mai.

Ebbene si, carissimi lettori appassionati del meteo, Halloween e il Ponte di Ognissanti 2023 vedranno un’Italia folgorata da due perturbazioni atlantiche che possiamo definirle “mostruose” e vi spighiamo il perchè.

Andando con ordine, già a partire da ieri, domenica 29 ottobre 2023, la prima perturbazione atlantica ha raggiunto le Regioni di Nord Est ma il problema è che raggiungerà il massimo della sua potenza a partire da oggi, lunedì 30, e si estenderà su tutto il Settentrione e sulle Regioni Centrali Tirreniche.

Purtroppo, specie al Nord, sono attesi eventi meteorologici estremi quindi il livello di allerta è altissimo.

Il giorno di Halloween 2023, durante le ore del mattino la perturbazione in questione insisterà ancora sulle Regioni di Nord Est e raggiungerà anche il basso Tirreno; un miglioramento è atteso in serata.

Grazie ad una temporanea rimonta dell’alta pressione, mercoledì 1° novembre 2023, al Nord ci saranno cieli sereni mentre al Centro Sud e sulle Isole Maggiori da nuvolosi a poco nuvolosi.

Per quanto riguarda le temperature, queste grazie ai venti di Scirocco tenderanno a salire ben oltre le medie stagionali specie al Sud e sulle due Isole Maggiori dove sono attesi anche picchi di 30°.

A partire da giovedì 2 novembre 2023, la seconda perturbazione atlantica colpirà nuovamente le Regioni Settentrionali e durante le ore pomeridiane scivolerà su parte del Centro Sud.

Durante il pomeriggio di venerdì 3 novembre 2023 questa perturbazione lascerà il Settentrione, continuerà ad insistere al Centro Sud e coinvolgerà anche la Sicilia e parte della Sardegna.