VITERBO – Piano triennale delle opere pubbliche. Presentato ieri in consiglio comunale un documento con 30 progetti dal valore di 70 milioni di euro provenienti da Fesr, Giubileo e Pnrr.
“Costruiamo il futuro e la storia della città – ha dichiarato la sindaca Frontini – abbiamo scelto di investire sul centro storico invece di realizzare un parco urbano all’Arcionello, il più grande investimento che questa città abbia mai visto”.
Si va dal recupero del Teatro Genio, valore 7 milioni di euro, al mercato coperto a piazza Fontana grande, tre infopoint, laboratorio di biodiversità alla Pensilina, la Zaffera e l’ex Corte d’Assise. Come sottolineato dall’assessore Aronne: ‘‘Il piano triennale va a valorizzare una serie di ex edifici di proprietà comunale abbandonati nel tempo“.
I parcheggi rimangono la nota dolente per FdI e Pd che lo hanno dimostrato tra voti contrari e astensioni. Giudicato da Allegrini ”un errore madornale’‘ l’aver rinunciato a realizzarne uno al Sacrario. ‘”una cifra così grande e tutta insieme non ci sarà mai più”.
Il consiglio comunale approva il Piano, così dopo il 2029 avremo la Viterbo della “visione ” tanto cara a Frontini e colleghi.