La consigliera comunale Alessandra Croci ringrazia tutti i partecipanti
VITERBO – Si è concluso il quinto corso teorico- pratico per conduttori di ausili da Trekking, nello specifico jolette, svolto presso la sede di Agriland “Giardino di Filippo” a Viterbo, a parlarne è la consigliera Alessandra Croci, delegata alla Via Francigena e promotrice di un cammino “inclusivo” anche per chi ha disabilità motorie.
Cosa sono le jolette?
“Sono delle particolari carrozzine progettate per trasportare le persone con disabilità su tutti i tipi di terreno, dai sampietrini alle vette più impervie”.
E’ faticoso per i conduttori?
“No perché sfrutta il principio delle leve ed il peso si scarica sulle ruote . Quando il percorso si fa più impervio si aggiungono le corde ed il numero dei conduttori aumenta”.
Perché un giovane, o meno, dovrebbe fare il conduttore di jolette?
“Perché consentirà a chi non ha la possibilità, di raggiungere posti meravigliosi, ammirare la natura e trascorrere una giornata in allegria e spensieratezza.
Per questo voglio ringraziare chi ha donato parte del suo tempo per partecipare al corso appena concluso: Zena Mara, Massimo Neri, Rosa Radicetti, Marco Pallucca, Rosella Caon e Sahara Iaccarelli, l’istruttore Marco Bailetti della Feder Trek Roma e la proprietà ed i volontari di Agriland che ci hanno accolto”.
Il prossimo corso organizzato dall’Associazione Via Francigena in Tuscia APS, dalla Feder Trek il Cammino possibile ed il Comune di Viterbo si terrà nel mese di febbraio 2024.
I prossimi appuntamenti per vedere dal vivo le jolette ed il loro utilizzo è per domenica 19 novembre al Cammino AviSport day, il 3 Dicembre per 15 anni GOJI e alla corsa dei Babbo Natale con data da definire.