Viterbo – Nuova Macchina di Santa Rosa, procedura amministrativa bloccata, Micci: “Si dessero una sbrigata se il 3 settembre vogliamo Dies Natalis”

VITERBO – Realizzazione nuova Macchina di Santa Rosa. Sono passati più di due mesi dal 4 settembre 2023, quando nella sala del consiglio comunale è stato svelato il nome di Raffaele Ascenzi, vincitore della progettazione esecutiva con la sua Dies Natalis, ma ad oggi nessun affidamento ufficiale è arrivato al diretto interessato.

A sollevare la questione in consiglio comunale è Andrea Micci consigliere della Lega:

“La procedura amministrativa prevede che una volta proclamato il vincitore del concorso d’idee faccia seguito l’affidamento di tale progettazione, e ad oggi, dopo oltre 70 giorni nulla è stato fatto. Parliamo di un banale atto amministrativo che rischia di bloccare tutta la procedura. Il vincitore ha 45 giorni di tempo per consegnare gli elaborati tecnici della nuova Macchina, poi il comune deve fare opportune verifiche e indire il bando per il costruttore, colui che concretamente la realizzerà, e anche lì ci vorrà altro tempo. Calcolando che per mettere in piedi la struttura ci vogliono sette, otto mesi, ed oggi siamo a fine novembre, se il 3 settembre la macchina deve passare si dessero una sbrigata“.

Degli assessori presenti nessuno ha saputo fornire una risposta, concludendo con un: “Le risponderemo per iscritto”.

Non mi interessa nessuna missiva, ho voluto solo sollecitarli perché come al solito partono in anticipo e poi si perdono in un bicchiere d’acqua”.