Serie A, i migliori colpi di mercato del 2023

Serie A, i migliori colpi di mercato del 2023

Un’altra stagione calcistica è iniziata e ancora una volta sono le milanesi, insieme alla Juventus, a guidare il campionato. L’Inter si è confermata una delle squadre più forti della Serie A nonostante l’addio di Lukaku e Skriniar, mentre il Milan si è mantenuto competitivo pur avendo perso il proprio punto di riferimento di centrocampo Sandro Tonali, venduto per 64 milioni al Newcastle.

Per quanto riguarda i bianconeri, la squadra di mister Allegri sta ben figurando in questa prima parte di stagione pur non avendo a disposizione un campione come Paul Pogba e giocando con una formazione piuttosto giovane rispetto alla storia recente del club.

La Juve non ha più i senatori di una volta – in estate è andato via anche Bonucci –,  fatta eccezione per Danilo e Szczęsny, ma ciononostante è sempre lì a lottare per le prime posizioni. Un po’ più complicata, invece, la situazione del Napoli che, dopo l’addio di Spalletti, deve ancora trovare la quadra giusta con il nuovo allenatore Rudi Garcia.

Poi, ci sono tante formazioni che in questa fase di campionato stanno sorprendendo e ciò grazie ad una sessione di mercato estiva intelligente e ben fatta, che adesso sta dando i suoi frutti. L’Atalanta è sicuramente una delle formazioni che più si è rinforzata in estate e, nonostante l’addio dei suoi due terminali offensivi Zapata e Hojlund, è ancora tra le migliori squadre della Serie A.

Le principali rivelazioni del campionato, però, sono Frosinone e Bologna, con la prima che, da neopromossa e con Eusebio Di Francesco in panchina, sta sparigliando le carte ben figurando ad ogni partita. I rossoblù, invece, non sono quasi più una sorpresa dopo il già buon campionato svolto nella passata stagione, ma quest’anno sono riusciti addirittura a migliorarsi grazie alle idee di gioco di Thiago Motta che sta facendo giocare bene i suoi ragazzi.

Se dovessero continuare di questo passo, non si esclude che gli emiliani possano addirittura raggiungere la zona Europa stravolgendo completamente i pronostici della vigilia come quelli analizzati nella pagina delle scommesse per la Serie A di Betway.

Dunque, alla luce di questa situazione, vediamo quindi quali sono stati i migliori acquisti dell’ultima sessione di mercato.

Serie A, i migliori acquisto dell’estate

Tra le protagoniste dell’estate scorsa c’è sicuramente il Milan di Pioli, che anche grazie ai 64 milioni incassati per la cessione di Tonali ha potuto operare sul mercato piazzando alcuni colpi importanti come Ruben Loftus-Cheek, Tijjani Reijnders e Yunus Musah. Il primo è arrivato in Italia per 18,4 milioni di euro, l’olandese per 19 e lo statunitense per 20. Dunque, con una sola cessione, i rossoneri hanno potuto ricostruire il centrocampo, ai quali sono andati ad aggiungersi i vari Christian Pulisic, Samuel Chukwueze, Noah Okafor e Luka Jovic.

L’altra regina del mercato scorso è stata poi l’altra squadra milanese dell’Inter che, messasi alle spalle la vicenda Lukaku, ha puntato sul francese Marcus Thuram, acquistato a zero per la fine del suo contratto con i tedeschi del Borussia Moechengladbach. Quest’ultimo si è rivelato subito uomo decisivo dell’attacco nerazzurro segnando gol e assist importanti. Buono anche l’acquisto di Benjamin Pavard, arrivato all’ombra della Madonnina dal Bayern Monaco per 30 milioni di euro. Così come quello di Yann Sommer, arrivato per poco meno di 7 milioni sempre dai bavaresi per sostituire il partente André Onana, e Carlos Augusto, arrivato dal Monza come alternativa a Dimarco sul’out di sinistra.

Ha fatto bene sul mercato anche l’Atalanta di mister Gasperini. I bergamaschi hanno lasciato partire Hojlund in direzione Manchester, sponda United, ricevendo una cifra di ben 75 milioni di euro come corrispettivo per il suo cartellino. I nerazzurri hanno così potuto reinvestire questa somma per acquistare tanti giocatori importanti come Charles De Ketelaere, arrivato dal Milan, e Gianluca Scamacca, pagato 25 milioni e tornato in Italia dopo l’esperienza al West Ham.

Buono è stato anche il mercato di squadre “minori” come il Monza. I brianzoli hanno acquistato giocatori d’esperienza come Gagliardini e D’Ambrosio arrivati a zero dall’Inter e Caprari, anche se quest’ultimo ha subito dovuto fare i conti con un grave infortunio che lo terrà lontano dai campi a lungo mettendo in difficoltà anche i fantallenatori che avevano puntato su di lui al fantacalcio.

Tra le squadre che hanno beneficiato del mercato estivo troviamo anche la Roma di José Mourinho, che hanno aggiunto in rosa giocatori di ottimo livello come Houssem Aouar e Evan N-Dicka, entrambi arrivato a parametro zero rispettivamente da Lione e Eintracht Francoforte. Ottimi anche gli acquisti di Renato Sanches e Leandro Paredes. Il colpo di mercato più importante è però quello che ha portato Romelu Lukaku nella Capitale. Il belga si è già rivelato decisivo con i suoi gol e con Dybala forma una coppia d’attacco formidabile.