L’amministrazione sta cambiando volto ad una Città finalmente votata sempre più al turismo
TARQUINIA – Mentre il “popolino” della briscola e tresette disquisisce se chi non paga l’occupazione del suolo pubblico abbia comunque diritto di occupare le piazze con i dehors, l’amministrazione comunale ha messo a segno un altro importante progetto finanziato grazie ai fondi del Pnrr.
Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza della rupe che, partendo dal mattatoio della Valle del Marta, sale e gira intorno all’abitato medievale di Tarquinia fino arrivare a ridosso dell’alberata.
Un primo stralcio di lavori per 4 milioni di euro che servirà a creare una gabbia di contenimento e consolidamento del costone a salvaguardia delle mura e dell’abitato.
Per raggiungere con i materiali le parti alte della rupe la ditta che si è aggiudicata i lavori utilizza un elicottero e una squadra specializzata di rocciatori.
Tarquinia è tra i Comuni più virtuosi del Lazio e tra i primi in Italia per i progetti presentati e finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Una città che sta cambiando volto e che sarà ancora più accogliente e sicura. I progetti in cantiere e cantierabili sono tantissimi e tra i più importanti quelli che riguardano il Lido.
Nel frattempo i tecnici comunali hanno iniziato a studiare e predisporre il project financing che dopo decenni consentirà a Tarquinia di avere un porto turistico.