I tre mezzi di soccorso, uno di proprietà e due a noleggio, sono tutti in officina. Da due mesi i problemi si moltiplicano e una nota interna mostra un clima di tensione
VITERBO – La notizia è stata riportata da Repubblica a firma di Clemente Pistilli che scrive: “Tre ambulanze e tutte e tre fuori uso. L’Asl di Viterbo è rimasta senza mezzi di soccorso ed è costretta a pagare ai privati i singoli trasporti.
L’Azienda sanitaria ha un’ambulanza di proprietà e due a noleggio, che impiega per i trasferimenti da un ospedale all’altro. Negli ultimi due mesi uno dopo l’altro i tre mezzi sono finiti fuori uso. Sono tutti in officina. Il contratto di noleggio sembra non preveda in casi del genere un mezzo sostitutivo e il risultato è quello che l’Asl, oltre a pagare il noleggio, deve appunto anche pagare ai privati i singoli trasporti.
Il clima intanto all’interno dell’azienda appare pesante, come emerge da una nota inviata da un responsabile del servizio a tutti i colleghi, relativa alla programmazione delle attività, in cui vengono utilizzati toni particolari.
Nella stessa, nell’organizzare il lavoro, si parla di un sistema “carente di procedure e ricco di improvvisazioni”. Di più, riferito ai turni: “È fortemente impensabile in una organizzazione complessa che venga ancora redatto la sera secondo criteri soggettivi”. E poi: “Non voglio più che ad ogni semplice titubante variazione deve essere contattata la coordinatrice”. Infine: “Da questo momento non tollererò più procrastinazioni o interpretazioni personali di quanto disposto”.