Viterbo – Strade al buio da mesi, Aronne: “Situazione complessa, stiamo provvedendo”

VITERBO – Continuano ad aumentare le strade al buio a Viterbo, in alcuni casi anche da mesi, come nel caso di Via Giacinta Marescotti, dove i cittadini sono sempre più preoccupati per la loro sicurezza.

A chiedere lumi, in tutti i sensi, all’amministrazione è stata la minoranza in occasione del consiglio comunale di oggi pomeriggio, dedicato alla sicurezza urbana.

A rispondere, l’assessore Emanuele Aronne, che ha cercato di giustificarsi sulla mancata soluzione del problema che prosegue da tempo anche in via Cava di Gorga, via del Salamaro e via del Tavano, tra le altre.

“È indubbiamente un problema – ha dichiarato l’assessore Aronne – Si tratta di strade con vecchie convenzioni che prevedono l’intervento del privato in questi casi. Stiamo ora operandoci per capire come subentrare come ente pubblico e occuparci della situazione, ma è molto complesso”.

Passi già fatti, invece, per quanto riguarda altre aree poco illuminate. ”

Nel frattempo -ha concluso Aronne – stiamo pensando anche all’illuminazione di altre zone, non solo del parcheggio del Sacrario, dove saranno implementate anche delle telecamere, ma anche di via del Salamaro. In quest’ultima via abbiamo già fatto il sopralluogo per capire dove e come posizionare i nuovi pali dell’illuminazione”.