Regione Lazio – Prima della mannaia della Corte dei Conti, Rocca sospende dal servizio Carmelo Tulumello

L’ex direttore generale della Protezione Civile ha ricevuto la “letterina” al rientro dalla settimana bianca. Adesso con Zingaretti rischia di risarcire l’ente per 11 milioni di euro

ROMA – Carmelo Tulumello, l’ex direttore generale della Protezione Civile regionale è stato sospeso dal servizio.

Una decisione legata all’ormai famosa vicenda mascherine che, come i lettori ricorderanno, è scaturita da una nostra inchiesta giornalistica. La sospensione fortemente voluta dal governatore Rocca ha di fatto anticipato quello che accadrà nei prossimi mesi e che è stata oggetto della relazione integrale della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2024.

L’altro ieri si è svolta l’annuale cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei conti, alla presenza, tra gli altri, del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

“In tutte le funzioni consultive, come in quelle di controllo, la Corte deve, infatti, operare con imparzialità, indipendenza e terzietà, rimanendo preclusa, pur nel rispetto del principio di leale collaborazione, qualsivoglia attività di compartecipazione all’amministrazione attiva”, ha ricordato il presidente della Corte dei Conti Guido Carlino. Sulla stessa linea il procuratore generale Pio Silvestri: “L’essere magistrato non consente alcuna distrazione ed anzi impone un self restraint, tanto nella vita pubblica quanto in quella privata, necessario a dare sostanza al rispetto assoluto del dovere dell’imparzialità e, al contempo, concretezza al prestigio dell’ordine giudiziario, anche con riferimento all’immagine che la magistratura, come potere, offre di sé ai cittadini e alla credibilità che essa deve conservare ai loro occhi per legittimare l’esercizio della giurisdizione, come funzione essenziale per l’attuazione dello Stato di diritto”.

Nell’imponente documento di 265 pagine presentato c’è un passaggio che riportiamo integralmente:

4.3.3. Danni da spesa sanitaria.
La Procura Lazio, nell’anno di riferimento, ha aperto diverse istruttorie relative agli acquisti di dispositivi di protezione nel periodo di emergenza COVID, rivelatisi inidonei all’uso, culminate in un atto di citazione relativo all’acquisto di mascherine da parte della Regione Lazio, per un danno contestato pari a euro 11.776.662,20 ed in un invito a dedurre relativo all’acquisto di mascherine da parte del Dipartimento della Protezione Civile per un danno contestato di euro 10.800.000,00. Inoltre, nella Procura Lazio è stato depositato un invito a dedurre su illegittima condotta tenuta da dirigenti ASL in merito all’approvvigionamento di vaccini antinfluenzali, richiesti in misura molto superiore rispetto alle effettive necessità della ASL medesima e, di conseguenza, scaduti per la maggior parte.

Dunque avevamo ragione noi ma non solo. Come si scoprirà nei prossimi giorni c’è dell’altro che al momento non possiamo anticipare.

Carmelo Tulumello in pelliccia e tuba nera

Come i nostri lettori ricorderanno siamo stati i primi a far presente al neo eletto governatore di mettere le mani, attraverso lo spoil system e cioè allontanare dalle direzioni generali quei direttori che non sono stati all’altezza. Ce ne sono molti e di nomi ne abbiamo scritti.

Un primo passo che si è reso necessario, anzi inevitabile, ha riguardato proprio la figura del direttore Carmelo Tulumello che lunedì scorso, al rientro della settimana bianca, si è visto recapitare una lettera di sospensione legata alla vicende mascherine Covid e relativa indagine Corte dei Conti.

Carmelo Tulumello versione “pizzardone”

In attesa che venga perfezionata la nomina di Massimo La Pietra alla guida del nuovo dipartimento 112 e Protezione Civile, il presidente Rocca ha nominato ad interim direttore provvisorio Luca Fegatelli che in passato aveva ricoperto per un breve periodo la carica che fu poi assegnata a Gennaro Tornatore.

L’interim sarà comunque breve visto che Luca Fegatelli è stato nominato qualche giorno fa alla direzione regionale cultura, politiche giovanili e della famiglia, pari opportunità e servizio civile.

La vicenda legata allo sperpero di denaro nel periodo Covid è tutt’altro che chiusa e dalle indagini sono emerse incontrovertibili responsabilità di Carmelo Tulumello l’ex comandante dei vigili urbani di Rieti premiato da Zingaretti a capo della Protezione Civile Regionale.

IAG 2024 Relazione Integrale della Procura generale