VITERBO – Non c’è pace per l’area di Piazza del Comune, centro nevralgico della città di Viterbo e (teoricamente) suo cuore pulsante. Dopo il fatidico inizio dell’ennesimo rifacimento della pavimentazione, con un cantiere che ha tenuto bloccato anche il Natale viterbese, i cantieri resistono e persistono anche per quanto riguarda il Palazzo del Podestà, nonostante il termine previsto sia bello che passato.
A distanza di quasi due mesi dal 5 gennaio 2024, termine previsto dei lavori di rifacimento delle facciate del palazzo, il cantiere rimane aperto con gli operai al lavoro per terminare l’importante opera che impegna la piazza dal 2023.
I lavori, per un costo di oltre 500 mila euro, come ben in mostra nell’apposito pannello, fanno parte dei molti progetti di rigenerazione urbana legati al PNRR. Uno dei molti cantieri aperti dall’amministrazione, ma che ancora non ne vuole sapere di chiudere.
I commenti dei passanti, così come dei turisti, sono un misto di delusione ed esasperazione. Tra chi si dispiace di vedere una piazza completamente “incartata” da mesi e chi è rimasto deluso di non poter scattare la “foto perfetta” per il suo Instagram, il clima non è proprio piacevole in quel di Piazza del Comune.
Il dubbio, come già evidenziato in questo precedente articolo, è che la stessa sorte possa essere subita dal rifacimento del pavimento della piazza. Il termine previsto, quello del 5 agosto, è estremamente a ridosso del trasporto della nuova macchina di Santa Rosa del 3 settembre.
Si spera, quantomeno, che vengano presto aggiornati i dati esposti dai pannelli. Anche se, come è evidente, le date raramente vengono rispettate.