Frosinone – Cooperativa Giornalisti Indipendenti, salta l’incontro sulla Cig in regione con l’editore ed è scontro con i sindacati

ROMA – Riceviamo e pubblichiamo: Il 29 Febbraio, su richiesta della Cooperativa Giornalisti Indipendenti spa, società editrice dei quotidiani Latina Oggi e Ciociaria Oggi era previsto, alle ore 10.30, l’esame congiunto in merito alla richiesta di cassa integrazione guadagni straordinaria per le aziende editoriali di cui all’articolo 25 bis DLGS 148/2015, allo stesso erano state convocate le Federazioni di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Stampa Romana.

Data la rilevanza delle problematiche riportate dall’azienda editoriale, una delle più importanti realtà di informazione del Lazio, ci siamo resi immediatamente disponibili ad effettuare l’incontro alla data indicata dalla Regione Lazio.

Va sottolineato che in mattinata, a seguito di contatti con referenti aziendali, veniva confermata la riunione.

Solo durante il collegamento, siamo venuti a conoscenza dell’arrivo di una mail mai recapitata alla scrivente Federazione, da parte della Regione Lazio, di un rinvio, richiesto dal Presidente della Cooperativa Giornalisti Indipendenti, a data da destinarsi.

Riteniamo oltremodo improprio e scorretto tale atteggiamento del Presidente della coop, soprattutto una mancanza di rispetto verso i soci e i lavoratori in questa difficile fase che permane ormai da diverso tempo.

La nostra organizzazione, attraverso il confronto e l’approfondimento della reale situazione della cooperativa, è sempre stata e lo è tuttora, disponibile a trovare soluzioni condivise al mantenimento di un’azienda che svolge un ruolo fondamentale nell’informazione
territoriale, non trascurando la tutela occupazionale altrettanto importante.

Riteniamo inaccettabile la superficialità dei vertici della Cooperativa ad un confronto in trasparenza con questa Organizzazione sindacale che, ricordiamo, rappresenta diversi lavoratori del settore poligrafici.

La nostra Federazione rimane in attesa di una tempestiva convocazione che possa portare ad un confronto finalizzato alla risoluzione di quanto manifestato nelle comunicazioni della Cooperativa.