FABRICA DI ROMA – Il passato continua a riaffiorare nella Tuscia e dopo la recente scoperta della Chiesa di S. Michele Arcangelo a Celleno (LEGGI TUTTO), oggi è il turno di Falerii Novi, dove è riemersa grazie agli scavi una meravigliosa testa marmorea.
“Questa testa marmorea di una piccola scultura maschile è stata rinvenuta nell’area dell’antica città ed è ora custodita nei locali di deposito del Comune, a disposizione della Soprintendenza”, annunciato entusiasti dal comune di Fabrica di Roma.
La testimonianza legata presumibilmente all’antico popolo falisco non è però l’unica a essere stata fatta nel periodo recente.
A fine dicembre, infatti, su un antico ipogeo delle rovine, il professor Giancarlo Costa, studioso di storia locale, aveva rinvenuto decorazioni pittoriche su sfondo rosso in ottimo stato di conservazione.
Nel particolare si trattava di un volto maschile, quello del dio Hermes per l’esattezza, caratterizzato dall’elmetto alto che contraddistingue l’antico messaggero degli dèi.