PONZA (LT) – Intervento nella notte tra ieri e oggi sull’isola di Ponza dove una donna di 82 con un grave trauma necessitava di cure urgenti e l’immediato trasferimento in un ospedale.
Per salvarla, vista la scarsa visibilità e la pioggia della nottata, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero dell’Aereonautica militare, un HH-139A dell’85° Centro SAR (Search and Rescue) di Pratica di Mare. Il tutto è stato svolto con l’ausilio di speciali visori notturni, noti come Night Vision Goggles, utili agli equipaggi di volo per operare anche con scarse condizioni di luce.
La richiesta di soccorso è giunta ai militari dalla Prefettura di Latina fino al Rescue Coordination Centre (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico.
L’equipaggio dell’elicottero è decollato dall’aeroporto di Pratica di Mare e si è diretto dapprima a Latina dove è stata prelevata una equipe medica specializzata dell’ospedale Santa Maria Goretti e poi sull’isola di Ponza, atterrando sulla piazzola Santa Lucia.
Una volta atterrati, l’anziana è stata trasferita a bordo di una ambulanza e poi all’ospedale Santa Maria Goretti per le necessarie cure mediche.