CASTIGLIONE IN TEVERINA – Il turismo viterbese si trasforma e diventa sempre più transmediale grazie all’arrivo di nuovo magnifico murales dedicato a quella che viene definita “Via dei Tusci”, realizzato su una delle facciate della casa del suo stesso ideatore Sandro Gobbi.
“Complimenti per il bellissimo nuovo murales sulla Via dei Tusci, complimenti a Sandro Gobbi e a chi gestisce questo cammino”. A parlare è il sindaco di Bagnoregio Luca Profili, in questi giorni particolarmente impegnato in una serie di appuntamenti tra Italia e Stati Uniti dedicati proprio al turismo e alla cultura.
“Abbiamo iniziato a lavorare in modo intenso sui cammini e presto sarà pronto il nuovo ostello di Castel Cellesi – prosegue il primo cittadino bagnorese – Sabato sarò ad Orvieto per presentare il nuovo Cammino di Larth che unisce Bagnoregio, Bolsena e Orvieto. Presto avremo anche un Parco Letterario nella Valle dei Calanchi di cui parleremo in modo più preciso nelle prossime settimane. La nuova frontiera del turismo”.
La “Via dei Tusci” è un itinerario trekking adatto a tutte le età ideato da Sandro Gobbi a Castiglione in Teverina. Il bellissimo murales dedicato è stato realizzato dall’artista Giovanna Alfeo e mostra il tracciato circolare che include i paesi di Lubriano, Bagnoregio e le sue frazioni, Celleno e il suo Borgo Fantasma, Roccalvecce, Graffignano, Sipicciano e ovviamente Sant’Angelo “il Paese delle Fiabe”.
Oggi, Profili sarà inoltre presente all’incontro organizzato da Enit per presentare quella che viene definita “Rete delle città medievali italiane”. Un altro percorso, stavolta dedicato al periodo medievale, che coinvolgerà luoghi in tutta Italia e, ovviamente, buona parte della Tuscia con le sue splendide bellezze storiche. Accanto a lui, tra gli altri, anche i rappresentanti dei Comuni di Viterbo e Tarquinia, altre città coinvolte nella rete.