VITERBO – Si torna a parlare di degrado per il centro storico del capoluogo della Tuscia, stavolta siamo in zona Trinità nel quadrante occupato anche dalle case a edilizia residenziale pubblica con lamentele riferiteci proprio dai loro residenti.
Gli inquilini dei molti appartamenti segnalano un crescente degrado per l’intera zona, antistante al quartiere storico di San Faustino, spesso teatro di momenti di violenza e spaccio.
Scritte con volgarità sui muri dei palazzi, calcinacci che cadono, frequenti episodi “ai limiti della civiltà” e anche occupazioni abusive.
Questo, in sostanza, il riassunto della situazione riportata da più voci che chiedono all’unisono agli enti pubblici di intervenire per porre un freno all’escalation di degrado che caratterizza sempre l’area, zona nota per ospitare invece una delle più belle chiese della città di Viterbo, quella della Santissima Trinità.
Tra i residenti, c’è anche chi avrebbe paura di sollevare la questione abusivismo, temendo ripercussioni proprio da parte di coloro che occupano le case senza averne il diritto.
Una questione sicuramente spinosa, che trascende responsabilità dirette ma che coinvolge, invece, molti enti pubblici locali per quanto riguarda la sicurezza dell’intera zona, San Faustino compreso, sempre più vicina all’esplodere.