Imprenditore di Bagnoregio salvato in extremis a Campo Imperatore

L’AQUILA – Si tratta di un imprenditore del Viterbese la persona salvata circa una settimana fa sulla cima di Campo Imperatore, in Abruzzo, vittima di un arresto cardiaco mentre era là in vacanza per fare sci.

L’uomo, un 54enne originario di Bagnoregio e proprietario di un autosalone a Montefiascone, è stato salvato grazie al tempestivo intervento dell’elisoccorso e dal personale sanitario, che ha subito prestato soccorso. Un caso addirittura fortuito, permesso unicamente dalla presenza casuale di un anestesista rianimatore nei pressi del fatto.

Il fatto, accaduto l’8 marzo, era passato in sordina nel territorio di Viterbo poiché ancora non si era a conoscenza delle generalità dell’uomo, poi rivelatosi un noto imprenditore locale.

La dottoressa anestesista, Emilia Barattelli, è stata la persona che, trovandosi là per pura coincidenza, è riuscita a salvare la vita del 54enne, permettendogli di resistere fino all’arrivo dell’elisoccorso e del defibrillatore.

Per i medici dell’ospedale di L’Aquila non ci sono dubbi sul fatto che la presenza della dottoressa sul posto abbia salvato la vita dell’uomo, che non avrebbe mai resistito fino all’arrivo dei soccorsi, nonostante il loro intervento tempestivo.