Dimissioni Claudio Ubertini, in consiglio è pronto per tornare l’ex sindaco Giulio Marini (FI)

VITERBO – Le dimissioni di Claudio Ubertini, ex candidato sindaco tra le fila della Lega, dal ruolo di consigliere comunale non sono giunte inaspettate nella giornata di ieri.Da molto tempo Ubertini non si vedeva alle riunioni consiliari e il suo messaggio di ieri era solo questione di tempo. Ora, l’occasione potrebbe farsi interessante per Forza Italia poiché a sostituirlo, per ordine di voti, sarebbe Giulio Marini.

Contattato al telefono, Marini dichiara di essere pronto per rispondere alla chiamata, ma oltre a una chiamata dallo stesso Claudio Ubertini, che ringrazia della cortesia e della fiducia dimostrata in lui, non ha ancora ricevuto messaggi dal presidente del consiglio comunale. Sarà lui, infatti, a poter ufficializzare il rientro dell’ex sindaco.

“Ovviamente – spiega Marini – il mio ritorno, se ufficializzato, sarà tra le fila dell’opposizione e in quella lista per la quale mi presentai alle ultime elezioni”. L’ex sindaco di Viterbo fa riferimento alla lista Lega-FI-UDC, che aveva presentato proprio Ubertini come candidato primo cittadino.

La vicinanza di Marini a Forza Italia, inoltre, non è mai venuta meno in questi mesi di temporanea assenza dai riflettori della politica locale.

Anche sull’idea della minoranza di presentare una mozione di sfiducia alla sindaca Chiara Frontini, Marini sembrerebbe già essersi fatto un’idea.
“A mio avviso e per la mia esperienza – spiega ancora – credo sia normale che ci siano ora i termini per delle dimissioni. Ma mi riserverò per quando i promotori mi sottoporranno la mozione ufficialmente. Finora ne ho solo sentito parlare, non essendo stato in consiglio comunale”.

Il ritorno di Marini in consiglio comunale, notizia che potrebbe essere ufficializzata in qualsiasi momento, porterebbe all’opposizione un forte e stoico alleato e una spalla ancora più forte per Forza Italia e l’unico consigliere ora presente in consiglio, Elpidio Micci. L’equilibrio per l’attuale amministrazione non è mai stato così precario.