Viterbo – Marini (FI): “La lista che rappresento è stata approvata già nel 2022 da Tajani, Barelli e Gasparri”

VITERBO – “Nel 2022 ero iscritto alla lista di centrodestra Forza Italia – UDC – Fondazione, una lista supportata da Antonio Tajani, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri e quella lista sto rappresentando ora nel consiglio comunale di Viterbo”. Chi parla è ovviamente Giulio Marini, ex sindaco di Viterbo tornato in consiglio proprio ieri, andando a sostituire per surroga il dimessosi Claudio Ubertini.

La dichiarazione di Marini, che sottolinea ancora una volta la sua posizione, giunge in risposta al recente comunicato di Forza Italia Provincia di Viterbo, a firma del vicesegretario Giuseppe Fraticelli, che ha voluto specificare come nel consiglio comunale viterbese ci sia solo una persona che possa parlare per il partito: Elpidio Micci (LEGGI TUTTO).

Come ricorda Marini, tuttavia, alle elezioni del 2022, alcuni membri di Forza Italia scelsero già da allora di non supportare il partito, preferendo dirigere le loro attenzioni verso la candidata del centrosinistra Alessandra Troncarelli.

“Non tutti quelli che all’epoca erano nell’ambito di Forza Italia scelsero di appoggiar e presentarsi con la lista del partito“, specifica l’ex primo cittadino.

Il riferimento, ovviamente, è relativo a Giovanni Maria Arena ed Elpidio Micci, che scelsero di presentarsi con una propria lista e in appoggio della candidata del Partito Democratico: Alessandra Troncarelli. E con tale lista, Micci è entrato in consiglio, per poi successivamente separarsi e tornare in seno al partito dei berlusconiani.

La confusione, apparentemente, sembrerebbe essere legata alla duplice natura politica di Forza Italia a livello locale. In Provincia, infatti, l’attuale presidente Alessandro Romoli ha ribadito la sua “strana alleanza” con il Partito Democratico. Una scelta avallata anche da Claudio Fazzone, coordinatore regionale degli azzurri ma che potrebbe non rispecchiare totalmente gli altri vertici del partito citati da Giulio Marini: Tajani, Barelli e Gasparri, oggi tra i più forti alleati del Governo Meloni.

Di tutto questo, tuttavia, non sembrerebbe interessare molto a Giulio Marini, che afferma di voler fare unicamente gli interessi della città e rispettare coloro che gli hanno permesso di tornare in consiglio con la lista Forza Italia – UDC – Fondazione.

“Non mi interessa quello che accade in Provincia – conclude Marini – ora io guardo alla città di Viterbo, al consiglio comunale dove ieri sono tornato e rispondo a quelle persone che hanno scelto di votarmi nella lista nella quale ero candidato”.

Viterbo – Marini torna in consiglio, ma Forza Italia specifica: “Micci è l’unico a poter parlare per FI”

Contatta la redazione