Tarquinia – Camera ardente in Comune per l’ultimo saluto a Valentina

Il sindaco Alessandro Giulivi scosso dalla morte della sua consigliera: “Non siamo mai pronti davanti alla morte di una giovane vita. Valentina era una persona speciale”

TARQUINIA – L’intera comunità viterbese ma non solo si è stretta intorno alla famiglia di Valentina Paterna, la consigliera regionale di Fratelli d’Italia che si è spenta ieri sera a soli 42 anni.

Decine di persone sotto la casa della madre. Una veglia che è durata tutta la notte e che proseguirà nella camera ardente che i sindaco di Tarquinia, Alessandro Giulivi, ha fatto allestire nella sala consigliare e che rimarrà aperta fino a domani giorno dei funerali.

Centinaia di messaggi di cordoglio sui social e comunicati stampa da parte del mondo politico.

Il suo sorriso, la sua bontà. L’essere mite e disponibile le hanno reso questo percorso finale sicuramente meno duro. Era impegnata in politica davvero da pochissimo tempo. La reazione di tutti alla sua morte ha fatto capire quanto di buono avesse fatto e trasmesso alle persone.

Il sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi commosso e scosso dalla morte della sua consigliera di maggioranza insieme ai consiglieri hanno predisposto l’accoglienza delle persone nella camera ardente che aprirà intorno alle 11. “Non siamo mai pronti davanti alla morte di una giovane vita. Valentina era una persona speciale“.

I messaggi di cordoglio del mondo della politica per la morte di Valentina Paterna

“A nome dell’Amministrazione Comunale tutta, esprimo il profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Valentina Paterna. Con lei perdiamo una personalità che amava intensamente il territorio e dava un senso autentico al suo impegno in politica. Siamo vicini ai suoi cari in questo momento così doloroso”.

Così il Sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco.

Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Valentina Paterna e rivolgo un caro pensiero ad Alberto Riglietti membro dell’Osservatorio ambientale del nostro territorio .

Pietro Tidei sindaco di Santa Marinella e presidente dell’Osservatorio Ambientale

Lazio, Gruppo Italia Viva: “Sentito cordoglio per la prematura scomparsa della consigliera regionale Valentina Paterna”

“Abbiamo appreso con profondo dolore la notizia della prematura scomparsa di Valentina Paterna, consigliera regionale di Fratelli d’Italia e già consigliera comunale a Tarquinia.
Di Valentina ricorderemo il garbo, la gentilezza e il grande amore per il territorio.
Con particolare commozione, esprimiamo il nostro più sentito cordoglio e inviamo sincere condoglianze a suo marito Alberto, alla sua famiglia e alla sua comunità politica”. Così in una nota i consiglieri regionali di Italia Viva Marietta Tidei e Luciano Nobili.


L’intera comunità di Fratelli d’Italia della provincia di Viterbo si stringe alla famiglia e agli affetti della consigliera regionale Valentina Paterna in questo momento così doloroso. A Dio, Valentina!

Fratelli d’Italia Viterbo

Valentina non c’è più. Una donna, una ragazza sempre forte che, nonostante la lotta contro la malattia, non ha mai fatto mancare l’impegno, il suo sorriso e i suoi occhi risplendevano in ogni circostanza. Una perdita enorme. Ora ci stringiamo alla sua famiglia, ad Alberto e a tutta la comunità di Tarquinia: la sua comunità. Riposa in pace.

Mauro Rotelli
Presidente della commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera

È con grande tristezza e profonda commozione che ho appreso della prematura scomparsa della consigliera regionale Valentina Paterna.

Con Valentina ci siamo sentiti proprio la scorsa domenica in occasione delle elezioni provinciali tramite dei messaggi su WhatsApp. Di lei ci mancherà soprattutto il suo tratto caratteriale fatto di grande umanità, profonda sensibilità e soprattutto di quella umiltà non comune a chi riveste ruoli istituzionali anche di prim’ordine.

Abbiamo avuto modo di collaborare su varie vicende riguardanti le scuole superiori di Tarquinia e non solo e non è mai mancata da parte sua una parola di sostegno o la volontà di affrontare i temi con un approccio critico e aperto al contributo degli interlocutori.

Nella sua esperienza politica e amministrativa, Valentina ha sempre servito con attenzione la sua comunità locale di Tarquinia e la Tuscia, rimarcando un approccio disinteressato e serio  in favore delle istituzioni.

Esprimo i miei più sinceri sentimenti di cordoglio alla sua famiglia che perde una donna  speciale, alla sua comunità politica che perde un riferimento affidabile. “Dai o Signore  al suo spirito l’eterno riposo e la Tua luce risplenda negli occhi suoi”. Ciao Valentina.

Alessandro Romoli
Presidente della provincia di Viterbo

A nome di tutti i moderati, Sergio Caci esprime profondo cordoglio e dispiacere per la prematura scomparsa di Valentina Paterna. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità. Valentina era una persona di grande valore, sempre disponibile e pronta ad aiutare gli altri. Il suo impegno e la sua dedizione saranno ricordati da tutti.In questo momento di dolore, ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici di Valentina e alla comunità di Tarquinia, porgendo loro le nostre più sincere condoglianze.

Sergio Caci
Commissario della provincia di Viterbo per Noi moderati

Raggiunto dall’assurda notizia della morte improvvisa della cara Valentina Paterna simbolo di impegno politico in regione Lazio e al comune di Tarquinia, a nome dell’intera comunità di Fratelli d’Italia della provincia di Viterbo, mi stringo al dolore della mamma, dei parenti tutti e del suo compagno di una vita dottor Alberto Riglietti.

Massimo Giampieri
Presidente provinciale di Fratelli d’Italia Viterbo

Ti ricorderemo così, con il sorriso! Il mio abbraccio ad Alberto, alla famiglia, a tutta la comunità di Tarquinia! Riposa in pace grande donna.

Luca Profili
Sindaco di Bagnoregio

L’intera comunità di Fratelli d’Italia di Vasanello si stringe alla famiglia e agli affetti della consigliera regionale Valentina Paterna in questo momento così doloroso. A Dio, Valentina!

Fratelli d’Italia Vasanello

Di persone come te ne nasce una ogni cento anni. Eri, sei e sarai una Donna meravigliosa. Ti ho voluto bene e te ne vorrò per sempre, fai buon viaggio amica mia.

Matteo Amori
Sindaco di Sutri

Valentina ci ha lasciati e non la dimenticheremo. È un vuoto grande nella nostra comunità ed un dolore enorme per quanti la hanno conosciuta e apprezzata. Sono vicina commossa ai familiari e ai suoi cari, ad Alberto e agli amici di Tarquinia che perdono una donna speciale ed una valida rappresentante del territorio. Valentina riposa in pace.

Laura Allegrini
Consigliera comunale FdI Viterbo

La scomparsa dell’amica e collega Valentina Paterna lascia un dolore terribile. Donna forte, che ha coniugato impegno politico e istituzionale nonostante la continua lotta alla malattia. Caparbia e sempre sorridente alla vita, lascia un vuoto incolmabile. È una perdita che ci tocca nel profondo. Ci stringiamo al dolore della sua famiglia, ad Alberto e a tutti coloro che le vogliono bene. A loro vanno le mie più sincere condoglianze, personali ed istituzionali.

Daniele Sabatini
Capogruppo di Fratelli d’Italia alla regione Lazio

Il gruppo di Fratelli d’Italia alla regione Lazio esprime dolore e cordoglio per la scomparsa di Valentina Paterna, consigliere regionale e presidente della commissione Agricoltura e Ambiente. Una collega con cui siamo onorati di aver condiviso un percorso umano e politico molto bello ed entusiasmante, anche se purtroppo breve, visto che la sua scomparsa avviene ad appena un anno dall’elezione in consiglio regionale. Abbiamo apprezzato di lei la lealtà, la dignità, la correttezza, la disponibilità, il grande spirito di collaborazione e la passione che ha messo in tutto ciò che ha fatto mostrandosi sempre meritevole della stima e della fiducia di tutti noi. Alla famiglia esprimiamo i sensi del più profondo cordoglio e la nostra sincera vicinanza. Ciao Valentina.

I consiglieri del gruppo di Fratelli d’Italia alla regione Lazio

È una perdita enorme per la città di Tarquinia. Valentina è stata una collega con cui era sempre piacevole confrontarsi, persona umile e pronta al dialogo in qualsiasi momento. Una figura che ci mancherà molto. Alla sua famiglia, all’amico Alberto Riglietti ed all’intera comunità di Fratelli d’Italia giungano le nostre più sentite condoglianze.

Forza Italia Tarquinia

L’UdC di Tarquinia esprime il profondo cordoglio alla famiglia Paterna, al dottor Alberto Riglietti e all’amministrazione comunale per la prematura scomparsa di Valentina Paterna. Ciao Valentina, ci hai onorato di te. Possa il nostro cordoglio unirsi al vostro in questo triste momento di lutto.

Gino Stella
Segretario provinciale Udc

La scomparsa di Valentina Paterna consigliere regionale del Lazio, è una notizia terribile che mi colpisce profondamente. Seppure da posizioni politiche diverse ho sempre avuto modo di confrontarmi con lei in maniera leale e corretta. Un’avversaria appassionata e sincera, una persona perbene. Mi stringo al dolore della famiglia, del compagno e della sua comunità politica ai quali vanno le mie più sentite condoglianze. A Dio Valentina.

Arianna Centini
Consigliere comunale Udc

Questa sera è venuta a mancare la consigliera Valentina Paterna. In questi mesi ci ha regalato il suo sorriso, la sua forza e il suo coraggio,  anche nei momenti più difficili. Il consiglio regionale si unisce al dolore dei familiari per la sua scomparsa.

Antonello Aurigemma
Presidente del consiglio regionale del Lazio

Ma un giorno parleremo: di noi, della tua amata Tarquinia e di tutto il tuo entusiasmo, la tua dedizione ed il tuo grandissimo impegno per la politica. Valentina non ci siamo mai conosciuti, ma un giorno lo faremo.

Un grande abbraccio Guerriera!

Aspettami in paradiso.

Edoardo Ciocchetti
Responsabile politiche regionali
Lega Salvini Premier Viterbo

Forza Italia – Provincia di Viterbo esprime sincero dolore e profondo cordoglio per la scomparsa prematura della consigliera regionale Valentina Paterna.

Nella sua esperienza politica e amministrativa, Valentina ci ha insegnato cosa significa mettere competenza e passione a servizio della propria comunità locale di riferimento. In questi ultimi mesi, invece, Valentina ci ha mostrato cos’è la forza, il coraggio e la determinazione di andare avanti anche nei momenti più difficili.
Oggi non solo la Tuscia, ma tutto il Lazio, perdono una grande donna e una politica sincera. Alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutta la comunità di Fratelli d’Italia giungano le sentite condoglianze di Forza Italia.

Giuseppe Fraticelli
Vicesegretario vicario di Forza Italia – Provincia di Viterbo

Una pagina triste ed una perdita immensa per Tarquinia e la Tuscia. Nella Giornata di ieri è piombata come un macigno la notizia che la consigliera regionale Valentina Paterna e’ scomparsa prematuramente In questa prima parte di mandato Rocca in Regione Lazio abbiamo potuto apprezzarla per la sua costante presenza e continua vicinanza al nostro territorio Valentina mancherà a tutti: alla sua famiglia, ad Alberto Riglietti ed agli amici di Fratelli d’Italia giungano le mie più sentite condoglianze e quelle dell’intera comunità di Forza Italia Montalto