Roma – Villa Torlonia, dopo tre anni riapre il bunker di Mussolini

ROMA – Torna finalmente visitabile il bunker di Mussolini a Villa Torlonia, arricchito di nuovi allestimenti e dispositivi multimediali ideati appositamente per raccontare la storia e il profondo dramma vissuto da Roma durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Il rifugio antiaereo è raggiungibile scendendo le scale del Casino Nobile. Ad accogliere i visitatori, un video multimediale che racconta con foto, testimonianze e clip la vita di Benito Mussolini, della famiglia e i tanti eventi che in quei luoghi si sono tenuti.

Le altre sale e i corridoi sono invece dedicati alla tragedia dei bombardamenti che distrussero Roma, con particolare riferimento a quelli che colpirono il quartiere San Lorenzo.

Scendendo ancora più in profondità è possibile raggiungere il bunker vero e proprio, a circa sei metri nel sottosuolo romano. Le pareti, qui, sono spoglie. Una scelta che gli allestitori hanno voluto appositamente per riprodurre il clima di pesantezza e inquietudine che pervadevano quell’area. Ad aggiungere ancora più realismo, suoni di sirene ed effetti appositamente studiati per riprodurre tremolii nel terreno.

Il rifugio antiaereo di Mussolini è aperto e visitabile con visite guidate per singoli e gruppi (fino a un massimo di 20 persone per turno) e scuole (massimo 30 studenti per turno). Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 060608.