Calcata – Conferenza organizzata dalla Fondazione Biodistretto via Amerina e Forre: Il futuro turistico dell’Agro Falisco e dei Monti Cimini

CALCATA – Il convegno istituzionale “Il futuro turistico dell’Agro Falisco e dei Monti Cimini” è un’occasione unica per esplorare il passato, il presente e il futuro dei comuni aderenti alla Fondazione Biodistretto Via Amerina e Forre.

L’evento si propone di analizzare le buone pratiche, le progettualità realizzate e le prospettive future per lo sviluppo turistico sostenibile di un’area ricca di storia e bellezze naturali.

PROGRAMMA

Introduzione

Sandra Pandolfi – Sindaca Comune di Calcata
Famiano Crucianelli – Biodistretto della Via Amerina e delle Forre

Saluti Istituzionali

Daniele Sabatini – Consigliere Regionale
Enrico Panunzi – Consigliere Regionale
Paolo Giuntarelli – Direzione regionale affari della presidenza, turismo, cinema, audiovisivo e sport della Regione Lazio
Emiliano Carnà – Presidente del Parco Naturale Valle del Treja

Coffee break

Firma del PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) da parte dei Sindaci

Il Progetto

Alberto Renzi – Destination Manager DMO Biodistretto Via Amerina e Forre
Robin – Antonello Laugeni
Gruppo Sentieri – Teresa Di Cosimo
Labsus – Elisabetta Salvatorelli
Vanessa Losurdo – Referente Marketing Territoriale

Partiremo dal passato per fare un’analisi storica delle radici del turismo nell’Agro Falisco e nei Monti Cimini, con un focus sulle tradizioni locali e le risorse naturali che hanno contribuito allo sviluppo turistico della regione. Saranno quindi presentati casi di successo di iniziative e progetti che hanno contribuito a promuovere il turismo sostenibile e responsabile nell’area del Biodistretto Via Amerina e Forre. E chiaramente ci sarà uno sguardo verso il futuro, andremo ad analizzare tutte le sfide e le opportunità per lo sviluppo turistico della regione, con un focus sul ruolo dei Biodistretti, delle DMO (Destination Management Organization), dei GAL e dei Comuni a vocazione turistica.

Al termine della conferenza saranno distribuiti gratuitamente:
le guide delle esperienze, gli adesivi e i depliant del Bio-Distretto. 

Il convegno sarà aperto a tutti coloro che sono interessati a contribuire allo sviluppo turistico sostenibile dell’Agro Falisco e dei Monti Cimini, e sarà un’occasione per condividere idee, esperienze e progetti innovativi per valorizzare le ricchezze culturali e naturali di questa affascinante regione.

13 aprile 2024 — 10:00 – 13:00

Palazzo Baronale degli Anguillara – Sede del Parco Naturale Valle del Treja Piazza Vittorio Emanuele II n. 4 – Calcata (VT)