Con la scusa della revisione si è fatto consegnare denaro contante
CARBOGNANO – Nell’ambito del costante impegno dei carabinieri per contrastare il fenomeno diffuso delle truffe, in particolare quelle agli anziani, un altro presunto autore è stato identificato e denunciato.
Ad operare sono stati i carabinieri della stazione di Carbognano nei confronti di un uomo di 51 anni, con precedenti di polizia e residente in un paese della provincia di Viterbo, presunto autore di una truffa in danno di un’anziana donna di 80 anni di Carbognano. Stando a quanto finora emerso dalle indagini, l’uomo si era presentato a casa della vittima come tecnico comunale incaricato di verificare la regolarità della documentazione della caldaia a gas e sostenendo un mancato pagamento per la revisione periodica ha carpito la buona fede dell’anziana, facendosi consegnare 150€, assicurando che, entro poco tempo, sarebbe ritornato per consegnare la ricevuta. La donna ha atteso invano e, dopo aver compreso di essere stata vittima di un raggiro, si è rivolta ai militari della locale Stazione che, dopo averla accolta in ufficio e tranquillizzata, hanno ricostruito i fatti elaborando anche un sommario identikit dell’uomo.
Raccolti altri elementi, sono risaliti all’identità del presunto truffatore che è stato deferito alla Procura della Repubblica di Viterbo: le indagini proseguono per individuare possibili complici.
L’invito delle forze dell’ordine è sempre lo stesso: non pagare mai subito in denaro contante a sconosciuti, dal momento che non è più questa la modalità per saldare qualsivoglia pendenza con un ente pubblico.