VITERBO – E’ ancora festa grande per un’altra famiglia di cinghiali che ha festeggiato l’arrivo di una grande cucciolata con una trasferta in via Treviso e via Vicenza, banchettando tra i rifiuti dopo aver rovesciato qualche cassonetto.
Il neo papà e la neo mamma hanno scelto ancora una volta la bellissima Viterbo per i festeggiamenti. Una tappa ormai molto gettonata tra gli ungolati, quasi tutti residenti nei pressi della città e che si spingono fino alle vie limitrofe del centro in cerca di cibo.
Tra la maggioranza, qualche consigliere – anziché proporre soluzioni – riesce anche a puntare il dito contro i cittadini, affermando che l’invito ai cinghiali arriverebbe da un errato orario di conferimento dei rifiuti. Come se i cinghiali avessero l’orologio al polso.
La verità, ben diversa, è che la maggior parte degli “inquilini scomodi” della Città dei papi giungono da via Genova, dove la Valle dell’Arcionello è da troppo tempo abbandonata a se stessa e non possiede delle adeguate recinzioni per impedire agli animali di accede alla città.
Forse, prima o poi, l’amministrazione riuscirà ad ascoltare i cittadini che, giornalmente, riportano foto e video della presenza di sempre più cinghiali.