Da Viterbo al MAXXI di Roma, la Solar Solution nell’ultima mostra “immersiva”

AMBIENTI 1956 – 2010. Environments by Women Artists II allestita dall’azienda viterbese

VITERBO – C’ è anche un po’ di Tuscia al Museo MAXXI di Roma, sono infatti diverse le installazioni e gli allestimenti curati dall’azienda viterbese Solar Solution, diretta da Enrico Aquilani. Realtà imprenditoriale presente in città da 25 anni nel settore delle pellicole professionali per vetri, da quelle antisolari con brevetto unico ed esclusivo alle innovative Lcd con superficie che diventa da proiezione.

AMBIENTI 1956 – 2010 è l’ultima mostra immersiva, inaugurata il 10 aprile e vistabile fino al 20 ottobre 2024 al Maxxi di Roma.

Da oltre 10 anni collaboriamo con la Fondazione del Museo MAXXI, uno dei più importanti musei di architettura moderna al mondo. Il nostro contributo alla realizzazione delle mostre che vengono allestite ogni sei mesi nelle gallerie interne, oltre a diversi brand mondiali che si affidano alla nostra competenza ci rende orgogliosi e sempre al passo con i tempi“. Dichiarano dall’azienda.

 

AMBIENTI 1956 – 2010. Environments by Women Artists II è la mostra immersiva arrivata al MAXXi di Roma.

A cura di Andrea Lissoni, Marina Pugliese, Francesco Stocchi, si tratta della prima grande mostra del 2024 del MAXXI presieduto da Alessandro Giuli e nel primo anno di direzione artistica di Francesco Stocchi. Rappresenta il capitolo successivo di Inside Other Spaces. Environments by Women Artists 1956–1976, progetto ideato dalla Haus der Kunst nel 2023, che ha messo in luce il contributo fondamentale delle donne alla storia di una delle forme di espressione artistica forse ad oggi meno indagate. Al confine tra arte, architettura e design, gli ambienti sono opere tridimensionali e immersive, che si attivano grazie all’interazione del pubblico e vengono completati dalla presenza umana.