Viterbo – Forza Italia s’è desta e il PD si avvicina sempre di più a Frontini

Le recenti dichiarazioni del commissario Fabrizio Purchiaroni sembrano riallineare FI agli altri partiti di centrodestra

VITERBO – Forza Italia sembra finalmente essersi destata dal torpore che nell’ultimo periodo aveva contagiato i suoi esponenti locali, un segnale forte per l’amministrazione Frontini, che ora cerca ancora una volta alleati guardando al centrosinistra.

Le ultime dichiarazioni del neo commissario comunale di FI, Fabrizio Purchiaroni, hanno messo un punto alla situazione, chiarendo una volta per tutte come al differenza di vedute tra i berlusconiani e i “Frontiniani” siano agli antipodi.

Purchiaroni, dopo una recente riunione con gli esponenti locali del partito, ha specificato che nella città di Viterbo mancano troppe cose essenziali. “La nostra idea di Viterbo è quella di una città pulita, sicura, accogliente, dinamica e verde: tutte caratteristiche assenti nella Viterbo dell’amministrazione Frontini”, ha dichiarato. Parole che trovano un forte riscontro in quelle del resto del centrodestra, in primis in Fratelli d’Italia e la Lega, ma in quello dello stesso Giulio Marini, forzista d’eccezione, che pare aver smosso le acque del partito da quando è tornato a Palazzo dei Priori.

Non da sottovalutare, oltretutto, la presenza del presidente della Provincia Alessandro Romoli alla suddetta riunione. Un altro segnale importante, che fa pensare all’atteso riavvicinamento di Forza Italia al resto delle forze di centrodestra anche a livello provinciale. Un’occasione eccezionale per creare una linea diretta di comunicazione tra Governo, Regione e Provincia e che, oltretutto, permetterebbe alla candidata alle europee Antonella Sberna (FdI) di raccogliere ulteriori consensi in attesa delle elezioni dell’8 e 9 giugno. Una sua vittoria sarebbe per la Tuscia l’opportunità per far sentire la propria voce in Europa.

Dall’altra parte della barricata, invece, Chiara Frontini e quel che rimane di Viterbo2020, pare guardare al PD come possibile alleato di governo. Proprio l’altro giorno l’assessore Emanuele Aronne ha tenuto un convegno con i cittadini di Santa Lucia per parlare del progetto legato al nuovo svincolo che permetterà al quartiere di collegarsi al “raccordino” e quindi avere migliori accessi al resto di Viterbo. Accanto a lui, Alessandra Troncarelli, esponente del Partito Democratico. La scusa, a loro dire, sarebbe stata quella di “visioni condivise” sul progetto in questione, ma le voci di un avvicinamento di Frontini al centrosinistra, dopo essersi fatta terra bruciata con il resto dei partiti di cdx, tra un patto tradito e l’altro, gira da molto.

Non per ultimo, il “rebus” Vittorio Sgarbi con la sua candidatura alle europee in sud Italia nel nome di Fratelli d’Italia. Ora non si esclude che l’assessore alla Bellezza di Viterbo possa presentare le sue dimissioni da un momento all’altro, facendo perdere l’ennesimo alleato all’attuale amministrazione.

Anche a Tarquinia, con l’avvicinarsi delle elezioni comunali, si è assistito a qualcosa di simile solo pochi giorni fa, con Forza Italia che ha apertamente dichiarato di supportare la candidatura di Alessandro Giulivi per un nuovo mandato come sindaco.

L’unico corto circuito, se tutto dovesse confermarsi, pare restare quello di Civitavecchia, dove Forza Italia non sembra ancora essersi resa conta di essere dalla parte sbagliata della trincea essendosi schierata contro il meloniano Massimiliano Grasso, candidato del centrodestra come sindaco.