BAGNOREGIO – Grandissimo successo per l’amministrazione guidata da Luca Profili che finalmente è riuscita a portare a casa l’inizio dei lavori di demolizione della ex cantina didattica. L’ambizioso progetto, che mira a riqualificare l’intera area nei pressi del ponte di Civita di Bagnoregio, permetterà di realizzare un importante edificio ricco di servizi dedicati al turismo.
“E’ successo davvero, dopo 52 anni! – dichiara entusiasta il sindaco Profili – Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto a settembre 2019, sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata ma ho sempre pensato che a volte alcune cose sembrano impossibili soltanto perché metterci le mani significa anche rischiare di fallire”.
In molti avevano detto che non l’amministrazione non sarebbe mai riuscita portare a casa questo grande traguardo, per decenni bloccato nelle matasse della burocrazia. “Invece eccoci qua – prosegue il sindaco, smentendo ogni voce contraria – grazie di cuore a tutti coloro che hanno lavorato tanto per arrivare a questo risultato, un lavoro puntuale e complesso che però riconsegnerà al paese e alle tante persone che vengono ogni anno un luogo meraviglioso, che bonificheremo e riqualificheremo. Passo dopo passo”.
Entro fine anno, come specifica successivamente il primo cittadino, si dovrebbe già osservare il termine di questa prima fase dei lavori. Solo dopo si comincerà con la realizzazione del nuovo progetto che prevede, tra gli altri, anche un parcheggio interrato per ampliare l’offerta dedicata ai turisti e ai visitatori della Città che muore, sito tra i più gettonati d’Italia e più noti nel mondo intero per la sua unicità.
“In molti pensavano che non ce ne saremmo mai liberati – conclude Profili – ma mettendo in fila tutti i problemi siamo riusciti a risolverli”.