Un’iniziativa del Comune di Viterbo che permetterà di conoscere meglio il suo territorio a turisti e curiosi
VITERBO – Con un percorso lungo 70km e sette tappe tutte da scoprire “Il cammino dei borghi e delle fiabe” nasce per far conoscere la Tuscia non solo ai turisti, ma anche ai suoi stessi abitanti.
Il percorso, presentato recentemente dal Comune di Viterbo vede in gioco sette centri abitati: Viterbo, San Martino al Cimino, Bagnaia, Grotte Santo Stefano, Sant’Angelo, Roccalvecce e Ferento. Un progetto che nasce dal lavoro di squadra di ben cinque associazioni del territorio: il Corpo Italiano di San Lazzaro Gruppo Roma e Viterbo, l’Asd Etruria Sport Country, l’associazione cammino di San Rocco, l’associazione Tuscia Trekking Experience aps, tutte in collaborazione con l’associazione via Francigena in Tuscia.
Per la sindaca Chiara Frontini si tratta di un “sogno che diventa realtà” poiché permetterà di accrescere non solo il flusso turistico locale, ma anche le connessioni tra il capoluogo e le sue frazioni. Tra le promotrici del progetto anche la consigliera Alessandra Croci, vera e propria esperta di percorsi, poiché da sempre occupata con la promozione della Via Francigena.
“Questo dovrà essere un percorso da vivere lentamente – ha specificato Croci – così da poter assaporare al meglio il vasto patrimonio del territorio di Viterbo”. Parole che hanno trovato un importante riscontro anche in Enit, in particolare nel consigliere della società Sandro Pappalardo, entusiasta di questa iniziativa e pronto a fornirle tutto il supporto necessario per farsi conoscere al meglio.