Chiude i battenti il Platea Nova, e si parla anche dell’addio prossimo di un negozio di abbigliamento
VITERBO – Cattive nuove per la bistrattata Piazza delle Erbe, un tempo cuore pulsante della città e ormai abbandonata da tutti, in primis dai commercianti che fuggono in cerca di location più attraenti e di passaggio.
Ad aver chiuso i battenti nell’ultimo periodo è stato il Platea Nova, locale di food & drink della movida che puntualmente – soprattutto in primavera ed estate – contribuiva a rendere la piazza del centro storico più viva e colorata con tavoli, clienti e dehors. La serranda, ancora una volta, si è abbassata poiché il flusso di visitatori (turisti e non) è in continua diminuzione ed è difficile resistere in un centro così poco abitato e frequentato.
Voci, inoltre, confermerebbe l’addio ormai prossimo anche di un negozio di abbigliamento in prossimità della piazza. Sarebbe anche in questo caso l’ennesima prova che qualcosa nei piani dell’amministrazione guidata da Chiara Frontini non sta andando come dovrebbe, a dispetto di chi continua a raccontare che la città è sempre più presa d’assalto da fantomatici turisti. Purtroppo, se anche così fosse, di solo turismo non si vive e l’unica speranza è un piano economico strategico che punti a ripopolare il centro storico permanentemente e non solo in maniera saltuaria con qualche sparuto evento folkloristico.
Nel mentre, l’addio in primis di Schenardi, ma poi anche della gelateria in piazza e la chiusura di varie vetrine, sono indice di qualcosa che non va come dovrebbe.
Chi resiste, soffre e anche i ristoranti – i più resilienti – cominciano a notare un’inversione della tendenza rispetto agli anni passati. Un declino lento e inesorabile che sta lentamente trasformando via del Corso Italia e le sue piazze in una “città fantasma”.