Skip to content
access_time9 Marzo 2026
Latest:
  • Viterbo – Stretta alle regole per i cani: scatta l’obbligo di pulire anche la pipì e la museruola “in luoghi affollati”
  • Viterbo – Donna investita da un motorino in via Romiti
  • San Martino al Cimino prima di Donna Olimpia: Fulvio Ricci ricorda le origini cistercensi del borgo
  • Coldiretti presenta esposto in Procura contro speculazioni su prezzo gasolio agricolo
  • Sedicenne investita all’uscita da scuola: è gravissima
  • Tragedia a Tenerife: muore la 28enne Cristina Colturi dopo un incidente in parapendio
  • Ristorante con 80 lavoratori in nero: scoperta maxi evasione da oltre 430mila euro a Marina di Cecina
  • Roma – Falso allarme bomba alla Fontana di Trevi: area paralizzata per ore per ragioni di sicurezza
  • Montefiascone – Daniele Sabatini commissario straordinario del circolo di Fratelli d’Italia
  • Viterbo – Presentato all’ospedale Santa Rosa il progetto Tobia, Maselli: “Modello integrazione sociosanitaria per inclusione sempre maggiore”

EtruriaNews

  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
Università

Viterbo – All’Unitus aspiranti detective sulla scena del crimine con Martino Farneti

By Benedetta FerrariPosted on15 Luglio 2024
Time to Read:-words

Possono partecipare istituti scolastici, enti ed organismi interessati alle tematiche relative alle scienze criminologiche ed investigative

VITERBO – Nei giorni scorsi all’università degli studi della Tuscia  si è concluso un ciclo di seminari sul campo organizzato dal Laboratorio di Criminologia, Criminalistica e Scienze delle Investigazioni, del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM), che ha visto la partecipazione delle studentesse e degli studenti del secondo e terzo anno del corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Curriculum Investigazioni e Sicurezza. Gli aspiranti criminologi e investigatori si sono cimentati, indossando le tipiche tute bianche della Polizia Scientifica, nella ricostruzione a ritroso dell’iter crimino-dinamico di un duplice omicidio.

Il ciclo di lezioni, una vera e propria full immersion di tre giorni, si è svolto sotto la guida del docente Martino Farneti, uno dei più autorevoli balisti italiani, che nell’occasione si è avvalso anche di un mini drone di ultima generazione, strumento che il Laboratorio sta utilizzando da circa un anno in via sperimentale per l’esame della scena del crimine in luoghi aperti.

“Questo Laboratorio è di fatto uno spazio di studio e ricerca scientifica a supporto e integrazione degli insegnamenti caratterizzanti il curriculum Investigazioni,” afferma Tiziana Laureti, Direttrice del Dipartimento DEIM.

“Abbiamo un corso di laurea unico nel panorama nazionale, grazie al quale i nostri laureati acquisiscono competenze tipiche delle Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, ma al tempo stesso approfondiscono discipline come Criminologia, Medicina Legale, Balistica Forense, Genetica Forense e Tecniche e Attività di Polizia Giudiziaria. Questi studi interdisciplinari offrono una preparazione completa e specialistica, che consente loro di intraprendere carriere in vari settori, dall’investigazione alla sicurezza pubblica e privata.”

“Queste discipline scientifiche – ha puntualizzato Vincenzo Cianchella, Coordinatore Tecnico-Scientifico del Laboratorio di Criminologia, Criminalistica e Scienze delle Investigazioni, – hanno tutte come base tematica principale l’esame della scena del crimine, che è l’atto prodromico nella fase delle indagini preliminari di buona parte delle attività poste in essere dalla Polizia Giudiziaria”.

Entusiasmo e impegno hanno caratterizzato questo mini tour investigativo, durante il quale i partecipanti hanno cercato di emulare gli Sherlock Holmes della Polizia, calandosi prima nei panni degli Operatori di Primo Intervento e successivamente in quelli degli Operatori Scientifici. Questo ha permesso alle studentesse e agli studenti di diventare i protagonisti assoluti di un’indagine di particolare complessità.

Alessandra Stefanoni, Responsabile del Laboratorio, ha precisato che “il Laboratorio è aperto agli studenti delle Scuole Superiori in sede di orientamento scolastico e Open Day. Ai seminari, agli eventi e alle lezioni didattiche organizzati dal Laboratorio possono anche partecipare (su invito o a richiesta) Istituti Scolastici, Enti ed Organismi interessati alle tematiche relative alle scienze criminologiche ed investigative”.

Tag: ’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. criminologo martino farneti scenze criminologiche unitus viterbo

Navigazione articoli

Previous
Previous post: Roma – Esquilino tra bande criminali e spaccio, rassicurazioni del prefetto
Next
Next post: Welcome to Montalto Favelas, ancora un giorno di ordinaria follia

Altri argomenti

Archivi

Iscriviti al Canale di Etruria News

Follow @Etrurianews

Etruria News

Agricoltura

  • Coldiretti presenta esposto in Procura contro speculazioni su prezzo gasolio agricolo
  • Vetralla – Rifiuti abbandonati nel bosco, Fulvia Amadeo (Fare Verde): “Grazie ai Carabinieri Forestali per il prezioso lavoro”
  • Bolsena – Eccellente solo in superficie: la crisi nascosta del lago più grande d’Europa

Sport

  • Pallavolo – Cisterna Volley, Rocca: “Bentornati a casa, il ritorno della squadra è una bella notizia per tutto il Lazio”
  • Pallacanestro – Una bellissima WeCOM-Ortoetruria vince anche a Cagliari (78-58)
  • Andrea Lo Cicero all’Olimpico per il Sei Nazioni: “Aver battuto un Paese snob come l’Inghilterra non ha prezzo”

Cultura

  • Milano – “Savoir Flaire”, Andrea Grasso lancia la nuova voce indipendente del lifestyle per la Gen Z
  • Viterbo – Torna al pubblico dopo restauro antica Pala, inaugurazione al Museo Albornoz
  • Tarquinia 2028: Non una sola città, ma un intero territorio in volo verso la Capitale della Cultura

Spettacolo

  • Sal Da Vinci trionfa al Festival di Sanremo 2026: “Per sempre sì” conquista l’Ariston, De Martino alla guida del 2027
  • Da Ronciglione a Sanremo: il primo concerto live di Nicolò Filippucci vincitore delle Nuove proposte 2026 (VIDEO)
  • Sanremo 2026, la scaletta della prima serata

SANITÀ

  • Viterbo – Presentato all’ospedale Santa Rosa il progetto Tobia, Maselli: “Modello integrazione sociosanitaria per inclusione sempre maggiore”
  • Viterbo – “Grazie al reparto cardiologia e neurologia dell’ospedale Santa Rosa e alla dedizione di Oss e infermieri”
  • Viterbo – “Parliamo di ictus”: al Teatro San Leonardo incontro tra professionisti della Asl e cittadinanza

Umbria

  • Sfiorata tragedia sulla superstrada tra Orte e Terni: semirimorchio perde il controllo, strada bloccata
  • Perugia – Tir si ribalta lungo il raccordo, traffico paralizzato: un uomo estratto dalle lamiere
  • Terni – Incendio distrugge tre auto, intervento dei vigili del fuoco tra fiamme e rischio esplosioni

Ambiente

  • Vetralla – Rifiuti abbandonati nel bosco, Fulvia Amadeo (Fare Verde): “Grazie ai Carabinieri Forestali per il prezioso lavoro”
  • Bolsena – Eccellente solo in superficie: la crisi nascosta del lago più grande d’Europa
  • Arlena di Castro – Il Comitato per la Salvaguardia del Territorio: “No alla discarica alla Banditaccia, passaggio fondamentale per la tutela dell’ambiente”

Economia

  • L’ultimo calzone del Monte Bianco: Viterbo saluta un pezzo della sua storia (e della sua giovinezza)
  • Regione Lazio – Lo scandalo dei “Treni Fantasma”: tra fideiussioni false e il trionfalismo della vergogna
  • Viterbo – Estate 2026: il “caro-spiaggia” morde il litorale viterbese, da Pescia Romana a Tarquinia

TURISMO

  • Vogue incorona Viterbo tra le mete più romantiche d’Italia. Ma siamo sicuri che sia merito dei “baci”?
  • Viterbo “Luminous Destination”: se il premio all’autenticità viene scambiato per un trofeo alla strategia
  • Lazio – Approvato il Piano Triennale del Turismo: al via flussi destagionalizzati e promozione sostenibilità

Romania

  • Romania – Scoperto un super batterio di 5mila anni fa resistente a 10 antibiotici: si trovava in una grotta
  • Bucarest – In Romania si chiude la vicenda Radulescu (mitragliera) vittima della giustizia come Salvini
  • Bucarest – L’allarme bomba, il maltempo e il malore: cosa c’era dietro la tragedia del volo Tarom 371

Bracciano

  • Auto in fiamme sulla Braccianese Claudia, disagi al traffico tra Bracciano e Anguillara verso Roma
  • Mazzano Romano – Anziana raggirata da una “banda” di tre persone: prelevano 80mila euro dai conti e tentano di rubarle casa e terreni
  • Bracciano – Morta la professoressa Patrizia Veletta, per anni insegnante alla San Giovanni Bosco

Eventi

  • Viterbo – Donne che sono “rinate”: sfilata di Moda a Palazzo dei Priori per celebrarle
  • Orvieto – Al Teatro Mancinelli serata tributo ai Pink Floyd tra musica e pittura
  • Viterbo – Appuntamento con Licia Fertz per parlare di “Storie di donne. Visioni di futuro” di Cna

Scuola

  • Tuscia – Scuola, boom iscrizioni nei licei. Tecnici in crisi, ma l’Itis Leonardo Da Vinci vola
  •  L’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo accoglie la prima studentessa sorda
  • Scuola – Ecco le materie della maturità: matematica all’orale al classico. Bocciato chi fa scena muta

SANTA MARINELLA

  • Santa Marinella – Incidente sull’Aurelia: coinvolti un furgone, un pullman Cotral e un’auto
  • Santa Marinella – Pietro Tidei: “La mia amministrazione ha risollevato la paralisi amministrativa e finanziaria della città”
  • Santa Marinella, il funerale della politica: tra le macerie della sinistra e l’ingordigia del centrodestra
© 2026 EtruriaNews Trattamento dati, Privacy Policy – Blog Etruria News Powered by WordPress Theme by Design Lab
Contatta la redazione