Skip to content
access_time28 Marzo 2026
Latest:
  • Grotte di Castro inaugura la Casa di Comunità: nuovo spazio per cultura e partecipazione nel borgo
  • Epatite A in una scuola a Grosseto: attivate le misure di prevenzione ed emergenza
  • Santa Marinella, cane incastrato tra radici e muro: salvato dai vigili del fuoco dopo un intervento delicato
  • Santa Marinella – La Misericordia rischia di fermarsi: senza sede dopo lo sfratto e tra le proteste dei residenti
  • Viterbo – Rubano 400 euro di cartucce per stampante da un negozio, scatta il divieto di ritorno in città
  • Vignanello – iPhone rubato ritrovato dopo due mesi: recuperato grazie a un’indagine internazionale
  • Gala tra i Giganti: a Bomarzo il compleanno “blindato” della sindaca Chiara Frontini
  • Roma – Ingerisce quasi mezzo chilo di ovuli di cocaina e finisce in ospedale: arrestato 27enne
  • Viterbo – Il Questore consegna al Vescovo l’olio dell’uliveto del Giardino di Capaci
  • Contrasto alle truffe: la Procura di Viterbo smaschera la “banda dei pacchi” e arresta tre persone

EtruriaNews

  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
Università

Viterbo – All’Unitus aspiranti detective sulla scena del crimine con Martino Farneti

By Benedetta FerrariPosted on15 Luglio 2024
Time to Read:-words

Possono partecipare istituti scolastici, enti ed organismi interessati alle tematiche relative alle scienze criminologiche ed investigative

VITERBO – Nei giorni scorsi all’università degli studi della Tuscia  si è concluso un ciclo di seminari sul campo organizzato dal Laboratorio di Criminologia, Criminalistica e Scienze delle Investigazioni, del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM), che ha visto la partecipazione delle studentesse e degli studenti del secondo e terzo anno del corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Curriculum Investigazioni e Sicurezza. Gli aspiranti criminologi e investigatori si sono cimentati, indossando le tipiche tute bianche della Polizia Scientifica, nella ricostruzione a ritroso dell’iter crimino-dinamico di un duplice omicidio.

Il ciclo di lezioni, una vera e propria full immersion di tre giorni, si è svolto sotto la guida del docente Martino Farneti, uno dei più autorevoli balisti italiani, che nell’occasione si è avvalso anche di un mini drone di ultima generazione, strumento che il Laboratorio sta utilizzando da circa un anno in via sperimentale per l’esame della scena del crimine in luoghi aperti.

“Questo Laboratorio è di fatto uno spazio di studio e ricerca scientifica a supporto e integrazione degli insegnamenti caratterizzanti il curriculum Investigazioni,” afferma Tiziana Laureti, Direttrice del Dipartimento DEIM.

“Abbiamo un corso di laurea unico nel panorama nazionale, grazie al quale i nostri laureati acquisiscono competenze tipiche delle Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, ma al tempo stesso approfondiscono discipline come Criminologia, Medicina Legale, Balistica Forense, Genetica Forense e Tecniche e Attività di Polizia Giudiziaria. Questi studi interdisciplinari offrono una preparazione completa e specialistica, che consente loro di intraprendere carriere in vari settori, dall’investigazione alla sicurezza pubblica e privata.”

“Queste discipline scientifiche – ha puntualizzato Vincenzo Cianchella, Coordinatore Tecnico-Scientifico del Laboratorio di Criminologia, Criminalistica e Scienze delle Investigazioni, – hanno tutte come base tematica principale l’esame della scena del crimine, che è l’atto prodromico nella fase delle indagini preliminari di buona parte delle attività poste in essere dalla Polizia Giudiziaria”.

Entusiasmo e impegno hanno caratterizzato questo mini tour investigativo, durante il quale i partecipanti hanno cercato di emulare gli Sherlock Holmes della Polizia, calandosi prima nei panni degli Operatori di Primo Intervento e successivamente in quelli degli Operatori Scientifici. Questo ha permesso alle studentesse e agli studenti di diventare i protagonisti assoluti di un’indagine di particolare complessità.

Alessandra Stefanoni, Responsabile del Laboratorio, ha precisato che “il Laboratorio è aperto agli studenti delle Scuole Superiori in sede di orientamento scolastico e Open Day. Ai seminari, agli eventi e alle lezioni didattiche organizzati dal Laboratorio possono anche partecipare (su invito o a richiesta) Istituti Scolastici, Enti ed Organismi interessati alle tematiche relative alle scienze criminologiche ed investigative”.

Tag: ’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. criminologo martino farneti scenze criminologiche unitus viterbo

Navigazione articoli

Previous
Previous post: Roma – Esquilino tra bande criminali e spaccio, rassicurazioni del prefetto
Next
Next post: Welcome to Montalto Favelas, ancora un giorno di ordinaria follia

Altri argomenti

Archivi

Iscriviti al Canale di Etruria News

Follow @Etrurianews

Etruria News

Agricoltura

  • Roma – Caso Santa Palomba: la Corte dei Conti conferma lo scandalo sollevato da EtruriaNews
  • Tarquinia – Firmato il protocollo per la rinascita delle Saline: al centro il recupero del “Borgo del Sale”
  • Civitavecchia – Piazza Regina Margherita, partito l’abbattimento dei lecci tra le proteste dei cittadini

Sport

  • Pallacanestro – Sabato sera in campo per la WeCOM-Ortoetruria, al PalaMalè arriva la Tiber Roma
  • Rugby – Crc in trasferta a Firenze, De Nisi: “Ci aspetta una gara molto ostica”
  • Tarquinia – Regina delle onde: Mia Pelle trionfa alla “Coppa Italia Techno” in Sicilia

Cultura

  • Lavorazione della canapa sulle rive del Lago di Bolsena, verso la tutela dell’area archeologica
  • Viterbo – Pasqua alla scoperta di chiese e Palazzi della città grazie ad Archeoares
  • Viterbo – A Bagnaia si rinnova la Passione di Cristo: “Amore, tenacia e sacrificio”

Spettacolo

  • Harry Potter torna: nel teaser spunta il nuovo Piton. Ecco quando esce la serie HBO (VIDEO)
  • Addio a Gino Paoli, ha trasformato la canzone in poesia
  • Anteprima assoluta del tour di Patty Pravo al teatro Padovani di Montalto di Castro

SANITÀ

  • Il sale risorsa preziosa per il nostro organismo, nuovo studio del Campus Biomedico lo riabilita
  • Viterbo – Ospedale Santa Rosa, attivato il nuovo ambulatorio di ecocardiografia fetale
  • Epatite A, allarme anche a Latina, nuovi casi dopo i contagi a Napoli

Umbria

  • Norcia – Intrappolato nella neve per ore nella notte: salvato all’alba sulla piana di Castelluccio (FOTO)
  • Fabro – Inferno di fuoco lungo l’autostrada: fiamme fuori controllo, mobilitati anche mezzi aerei
  • Terni, Stadio-clinica: non condannare il territorio all’immobilismo

Ambiente

  • Roma – Caso Santa Palomba: la Corte dei Conti conferma lo scandalo sollevato da EtruriaNews
  • Tarquinia – Firmato il protocollo per la rinascita delle Saline: al centro il recupero del “Borgo del Sale”
  • Civitavecchia – Piazza Regina Margherita, partito l’abbattimento dei lecci tra le proteste dei cittadini

Economia

  • Sileoni (Fabi), i tassi delle banche sono troppo alti, serve azione condivisa
  • Aumentano i miliardari: per Forbes l’italiano più ricco d’Italia è Giancarlo Devasini
  • Verona – LetExpo Alis (AdSP MTCS), Latrofa: “Intermodalità, innovazione e sostenibilità per rafforzare il sistema dei porti di Roma e del Lazio”

TURISMO

  • Da Arezzo a Monteriggioni, la lezione di “Assassin’s Creed”: perché il Medioevo di Viterbo aspetta ancora il suo grande risveglio
  • Vogue incorona Viterbo tra le mete più romantiche d’Italia. Ma siamo sicuri che sia merito dei “baci”?
  • Viterbo “Luminous Destination”: se il premio all’autenticità viene scambiato per un trofeo alla strategia

Romania

  • Romania – Scoperto un super batterio di 5mila anni fa resistente a 10 antibiotici: si trovava in una grotta
  • Bucarest – In Romania si chiude la vicenda Radulescu (mitragliera) vittima della giustizia come Salvini
  • Bucarest – L’allarme bomba, il maltempo e il malore: cosa c’era dietro la tragedia del volo Tarom 371

Bracciano

  • Bracciano – Centro anziani sfrattato per fare spazio all’università: tensione alle stelle, il Comune cerca una soluzione
  • Bracciano – Più verde e nuovi spazi pubblici: al via l’Operazione Parchi in tutta la città
  • Auto in fiamme sulla Braccianese Claudia, disagi al traffico tra Bracciano e Anguillara verso Roma

Eventi

  • Romics 2026: programma, ospiti e biglietti della 36ª edizione
  • Viterbo – A Bagnaia si rinnova la Passione di Cristo: “Amore, tenacia e sacrificio”
  • I luoghi aperti al pubblico per le “Giornate FAI di Primavera” nel Lazio

Scuola

  • Viterbo – L’università della Tuscia si racconta tra le vie della città: laboratori, eventi, dialoghi e attività in piazza
  • Viterbo – Unitus inaugura l’anno accademico, Laureti: “Cultura infrastruttura per la libertà”
  • Viterbo – Al via all’Unitus formazione per insegnanti di sostegno, 407 posti per la specializzazione

SANTA MARINELLA

  • Santa Marinella, cane incastrato tra radici e muro: salvato dai vigili del fuoco dopo un intervento delicato
  • Santa Marinella – La Misericordia rischia di fermarsi: senza sede dopo lo sfratto e tra le proteste dei residenti
  • Marino (Io Amo Santa Marinella): “Abbiamo lanciato un modulo online per trasformare l’indignazione dei cittadini in proposta”
© 2026 EtruriaNews Trattamento dati, Privacy Policy – Blog Etruria News Powered by WordPress Theme by Design Lab
Contatta la redazione