ROMA – Ad una anno dalla morte dell’artista Colombiano la Capitale ospita la mostra diffusa dal titolo “Botero a Roma”, dono della figlia dell’artista che offre la possibilità di vedere gratuitamente 8 opere in bronzo, posizionate in alcune tra le più caratteristiche location della Città Eterna. Il percorso della mostra inizia dalla Terrazza del Pincio dove si può ammirare una delle viste più belle di Roma e del Mondo, si prosegue a Piazza del Popolo dove le due sculture, Adamo ed Eva, si ergono come colonne vicine all’Obelisco Flaminio al centro della Piazza. Camminando per via del Corso s’incontra il celeberrimo cavallo dell’artista colombiano. Si procede quindi con Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza San Silvestro e infine Piazza Mignanelli. La mostra accompagna i turisti e gli abitanti della Capitale arricchendo con opere d’arte una delle passeggiate più iconiche e formidabili della città.
Le sculture resteranno fino al 1 Ottobre 2024.
Poi dal 17 Settembre al 19 Gennaio 2025 a Palazzo Bonaparte sarà allestita la più grande mostra di dipinti, acquarelli e sculture di Botero che la città abbia mai avuto.
L’esposizione è a cura di Lina Botero, realizzata dalla Fernando Botero Foundation in collaborazione con Il Cigno GG Edizioni, BAM Eventi d’arte e Il Cigno Arte.