Proceno – Gara gastronomica alla scoperta dell’Aglio Rosso, si cercano sfidanti

La gara si svolgerà all’interno di Palazzo Sforza,  sarà possibile preparare antipasto, primo, secondo o dolce in grado di valorizzare al massimo le proprietà dell’aglio

PROCENO – Il Comune di Proceno nell’ambito dei fondi previsti dal PNRR con la collaborazione di Slow Food Viterbo e Tuscia APS, la Pro loco di Proceno e la Cooperativa di Comunità Proceno nell’ambito del Festival dell’Aglio Rosso di Proceno 2024 indice la Gara gastronomica “IL ROSSO SUL PODIO” allo scopo della valorizzazione enogastronomica dell’Aglio rosso di Proceno.

REGOLAMENTO DELLA GARA GASTRONOMICA “IL ROSSO SUL PODIO”
Le/I candidate/i dovranno far pervenire la loro candidatura compilando il form disponibile al seguente link: http://urly.it/31032s
Alla gara potranno partecipare fino a un massimo di 5 candidati che saranno selezionato in base alla proposta culinaria e tenendo in considerazione l’ordine cronologico dell’invio delle domande.
I candidati riceveranno la convocazione alla gara che si terrà il giorno 3 Agosto secondo l’orario indicato.
I candidati dovranno sviluppare un piatto a scelta tra: antipasto, primo, secondo o dolce in grado di valorizzare al massimo le proprietà dell’Aglio rosso di Proceno. Per l’esecuzione del piatto avranno come tempo massimo 90 minuti ciascuno.

La Gara si svolgerà all’interno di Palazzo Sforza a Proceno.
Ai partecipanti saranno fornite le attrezzature necessarie per la cottura della ricetta pensata: doppie piastre, fornetto, pentole e posate. Dovranno invece portare tutti gli ingredienti ai fini della realizzazione della ricetta, escluso ovviamente l’Aglio rosso di Proceno.
I giudici saranno liberi di girare per la postazione e vedere il lavoro dei concorrenti e porre loro domande.
Al termine di ogni preparazione i giudici assaggeranno il piatto, assegnando ciascuno un proprio punteggio di valutazione. La somma dei punteggi ottenuti decreterà il piatto vincitore.
I punti di valutazione sono così distribuiti:
· ricetta allegata con pesi e procedimento (ricetta completa)
· presentazione
· pulizia
· spreco degli ingredienti
· armonia dei sapori
· replicabilità
· storytelling (capacità descrittive del piatto)
L’iscrizione verrà considerata anche valida come autorizzazione automatica alla pubblicazione della realizzazione della ricetta e delle immagini della gara nei siti di proprietà e di quelli gestiti dai promotori della competizione.
PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione si terrà il 4 agosto 2024  nell’area degustazione della Festa dell’Aglio Rosso di Proceno e il vincitore replicherà la realizzazione del piatto con uno show cooking.
Al primo classificato in premio una targa celebrativa e un ricco cesto con prodotti tipici dell’Alta Tuscia.
A tutti i partecipanti sarà fornita una pergamena di partecipazione e avranno la loro ricetta pubblicata sui social dell’evento e una treccia dell’Aglio rosso di Proceno.
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni: Vittoria Tassoni, presidente di giuria della Gara e Cuoca dell’Alleanza Slow Food, tel. 329.0306936 –viterboslowfood@gmail.com.