“Noi con Vannacci” in pieno movimento. Una due giorni per mostrare i muscoli anche nella Tuscia ma prima c’è la “festa a Pucciarelli”
VITERBO – Il 19 e 20 settembre Viterbo ospiterà la prima festa del movimento “Noi con Vannacci”, un evento atteso con grande interesse. L’ex generale Roberto Vannacci sarà presente, anticipando il suo arrivo in città il 3 settembre per assistere al tradizionale trasporto della Macchina di Santa Rosa.
Vannacci, europarlamentare eletto come indipendente nella Lega, sta diventando una figura quasi fissa nella Tuscia. Questo non è un caso, poiché dietro le quinte, e a volte anche in primo piano, c’è Umberto Fusco, senatore della Lega. Fusco è stato determinante nel portare il Carroccio a Viterbo e nel Lazio, arrivando a ricoprire ruoli di rilievo a livello regionale.
Mentre si vocifera la possibile formazione di un movimento politico proprio per Vannacci, Fusco sta vivendo una seconda giovinezza politica nel movimento “Noi con Vannacci”. “È per me un nuovo stimolo, una sfida”, spiega Fusco. “Ci sono tante persone che sono state con me ai tempi dell’attività da vicecoordinatore regionale e coordinatore degli enti locali nella Lega, interessate a condividere il progetto di Roberto Vannacci. Diversi amministratori, non solo da comuni nella Tuscia, ma anche da Frosinone, Rieti, Latina e la zona di Roma”.
Fusco nega che si tratti di una rivincita nei confronti della Lega di Salvini, sottolineando che è una nuova idea che gli sta dando nuova linfa. Prima delle elezioni, ha costituito un comitato a sostegno di Vannacci alle Europee, ottenendo quasi cinquemila voti in pochi giorni. Questo interesse è cresciuto nel tempo e si manifesterà pienamente nella festa di settembre.
La festa del movimento “Noi con Vannacci” sarà un evento di due giorni intensi. Il programma è in fase di elaborazione, ma il 20 settembre sarà presente Vannacci. L’evento supererà i confini del Lazio, attirando attenzione e partecipazione da altre regioni.
Il 3 settembre, Vannacci sarà a Viterbo per assistere al primo trasporto di Dies Natalis, dopo aver preso parte alla prova di portata alcune settimane fa. Rimane da vedere se incontrerà il vicepremier Salvini, un tempo molto presente in queste zone. Dopo il suo trionfale ingresso al Parlamento europeo grazie alla Lega, Vannacci potrebbe presto avviare un nuovo partito, segnando un cambiamento di rotta significativo rispetto al partito che lo ha portato a Bruxelles.
Questo cambiamento è stato suggerito attraverso un post sulla pagina Facebook del comitato “Il mondo al contrario”, dove si è fatto riferimento a un evento dedicato al giornalista Matteo Pucciarelli di Repubblica. I sostenitori di Vannacci hanno espresso la loro gratitudine verso Pucciarelli, ritenendo che le sue critiche abbiano aumentato la popolarità del generale.