Viterbo – Senza attrezzatura e senza riguardo, ecco come si puliscono le fontane storiche della città

VITERBO – Senza alcuna attrezzatura di sicurezza obbligatoria, poggiando la scala di alluminio sul peperino storico, in bilico sul piatto più elevato della fontana. Non sono passati inosservate le pulizie avvenute alla fontana del Vignola di Piazza della Rocca.

Dopo le molte segnalazioni, finalmente l’amministrazione è intervenuta per ripristinare la bellezza della fontana, peccato però che la pulizia sia avvenuta senza alcun riguardo. L’azione poco attenta e senza alcun riguardo da parte degli operai è stata prontamente immortalata da molte persone, che hanno subito cominciato a commentare l’accaduto. La scala, come sopraccitato, è stata utilizzata in modo inappropriato e senza proteggere la delicatezza della fontana. Allo stesso modo, gli operi sono saliti e scesi tra i vari piatti della fontana monumentale senza alla accortezza.

Ancora una volta, a Viterbo non si trattano con riguardo le bellezze storiche che invece dovrebbero essere tenute da conto. Un patrimonio di enorme valore che tutt’ora, nonostante la disattenzione massima, riesce ad attirare turisti da tutta Europa.

Sulla questione non sono mancati gli interventi dei sindacati, già in lite con l’amministrazione Frontini per passate vicende, che hanno prontamente chiesto lumi alla prima cittadina riguardo i mancati protocolli di sicurezza osservati dagli operai manutentori.