BOLSENA – Un importante incendio ha interessato stamattina una zona del territorio comunale di Bolsena al confine con l’Umbria all’altezza del bivio della Strada Provinciale Bolsenese in direzione Orvieto.
A renderlo noto e a ringraziare l’immediato intervento di protezione civile e vigili del fuoco, è la stessa amministrazione comunale bolsenese.
Partite da delle sterpaglie, le fiamme hanno interessato alcuni ettari di campagna, procurando consistenti danni alla vegetazione ma senza causare particolari problemi a edifici agricoli o simili. L’intervento tempestivo delle forze di vigili del fuoco e protezione civile ha permesso all’incendio di essere domato in poche ore, prima che si propagasse ulteriormente.
Non è ancora chiaro come le fiamme abbiamo potuto generarsi, ma non si esclude ancora una volta il dolo, tipico in questi mesi estivi caratterizzati da sterpaglie particolarmente secche e poche piogge.
“L’intervento si è risolto nel giro di 3 ore con non poche difficoltà visto il forte vento che ha consentito all’incendio di espandersi velocemente fin da subito – fanno sapere dalla Protezione civile – Fortunatamente questa volta il fuoco non ha causato danni a persone o cose. Il bilancio è di qualche ettaro andato in fumo. Un ringraziamento va agli agricoltori del posto che in breve tempo, con i propri trattori, sono riusciti a tagliare la strada al fuoco su gran parte del fronte, rallentando così l’espansione dell’incendio”.