Viterbo – Scuola, l’algoritmo assegna il 10% dei docenti in graduatoria

Nella Tuscia prendono servizio oggi circa 1300 docenti e 240 membri del personale ATA

VITERBO – Sono circa 1300 i docenti chiamati a prendere servizio da oggi per le sostituzioni, si tratta del 10% del totale dei precari (circa 13000 persone) presenti in graduatoria nella Tuscia.

A permettere lo “smistamento” è stato il nuovo algoritmo di assegnazione, che tuttavia pare aver tenuto conto di ogni parametro senza causare troppo scompiglio, come in moli temevano. Parecchi docenti, infatti, avrebbero preso nuovamente servizio nelle classi dove erano già entrati il precedente anno scolastico, dando così precedenza alla continuità dell’insegnamento.

Poiché solo il 10% è stato chiamato, tuttavia, si dovrà attendere dopo l’inizio delle lezioni per veder il completamento dell’organico scolastico. Questo, come sempre, comporterà varie ripercussioni sulla realizzazione dell’orario scolastico definitivo e sulla pianificazione e partenza dei nuovi progetti.

Per quanto riguarda il personale ATA (gli assistenti tecnici e amministrativi delle scuole), si contano invece 240 prese di servizio per questo lunedì mattina nella provincia di Viterbo. Nello specifico si tratta di 34 assistenti di segreteria, 22 assistenti tecnici e 184 collaboratori scolastici.