Santa Marinella – Il Prefetto Giannini scrive a Tidei: “Mencarelli va subito rimosso”

Questa volta la lettera (che pubblichiamo in esclusiva) non lascia spazi a dubbi forte del parere della Funzione Pubblica. Adesso il sindaco rischia davvero di naufragare tra le polemiche

SANTA MARINELLA – Le tanto bistrattate donne (dal sindaco Pietro Tidei) hanno messo a segno un colpo a dir poco ferale. Alina Baciu, Patrizia Befani e Patrizia Ricci hanno vinto la loro battaglia politica contro il primo cittadino che si ostinava a ritenere l’incarico dell’architetto Ermanno Mencarelli “regolare” e che almeno da due mesi tiene banco sui giornali cartacei e online.

La redazione del Blog Etruria News è entrata in possesso della lettera scritta dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini al sindaco si Santa Marinella e protocollata ieri nel comune tirrenico.

All’oggetto recita: “incompatibilità dell’arch. Ermanno Mencarelli, dipendente pubblico in quiescenza, in relazione al ruolo di responsabile del V Settore presso il Comune di Santa Marinella“.

Nella lettera il prefetto fa riferimento alla prima nota n. 257438 del 26.06 e all’incontro del 25 luglio che ha prodotto la richiesta di parere al Ministero dell’Interno.

Il Dipartimento ha risposto non più tardi del 10 ottobre scorso evidenziando che l’incarico dell’architetto Mencarelli “non appare in linea con il delineato quadro normativo di riferimento“.

La lettera del Prefetto è di 6 pagine dove viene riportato integralmente il parere degli uffici della Funzione Pubblica che spiegano del perché questo incarico è da ritenersi contra legem.

Il Prefetto di Roma ha quindi intimato al sindaco: “Ciò posto, la permanenza dell’Arch. Mencarelli nell’incarico conferito appare al di fuori del prescritto paradigma normativo, e, pertanto, si invita al S.V. ad adottare le determinazioni consequenziali, rendendone edotta la scrivente Prefettura. Si resta in attesa di urgente riscontro“.

Il riscontro, inevitabilmente, sarà la revoca dell’incarico all’architetto Mencarelli e la nomina ad interim di qualcuno titolato in attesa eventualmente di un nuovo concorso.

Intanto anche in maggioranza aumentano i malumori che derivano dall’atteggiamento del primo cittadino che si ostina a non ascoltare consigli dai suoi stessi uomini che ormai da due anni sono costretti a fronteggiare polemiche e scandali di ogni genere.

Questa la lettera del Prefetto Lamberto Giannini che mette la parola fine a questo lungo e tedioso dibattito politico e che consegna all’opposizione un successo politico importante: 

Parere15ottobre