PORTO ERCOLE (GR) – Siamo sul MONTE ARGENTARIO. Un masso pesante alcuni quintali si è staccato dal costone ed è caduto su parte della struttura dell’hotel Il Pellicano, a Porto Ercole, sulla costa della Maremma.
Le forti piogge che si sono abbattute sul Promontorio dell’Argentario nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 ottobre hanno creato molti disagi. La frana che si è verificata al Pellicano ha danneggiato pesantemente la struttura sottostante dove si trova una terrazza che in parte è andata distrutta. Nelle prime ore della mattina di venerdì 25 ottobre, sempre all’Argentario, si sono registrati problemi alla viabilità: lungo la strada provinciale 161 si sono riversati fango e detriti provenienti dalla vicina collina. L’arteria era percorribile solo a senso unico alternato. I detriti hanno reso difficile la viabilità anche lungo la Panoramica all’altezza di Forte Stella a Porto Ercole. Sempre nella frazione di Porto Ercole circa 100 utenze sono rimaste senza corrente a causa del maltempo.
A Orbetello, invece, sono piovuti circa 200 millimetri di pioggia, l’equivalente di quanto ne cade in più di un mese. Il livello della laguna si è alzato di 35 centimetri. La Feniglia nella giornata di venerdì 25 ottobre era allagata e difficile da raggiungere. Sulla spiaggia sono stati portati dalla mareggiata molti detriti, soprattutto legna. Nelle campagne orbetellane che nel 2012 erano state interessate dall’alluvione, la pioggia è stata incessante fino a metà mattinata: il fiume Albegna, invece, non ha fatto registrare criticità.