VITERBO – Anche quest’ anno l’Istituto tecnico tecnologico “L. Da Vinci” con la sua Drone Training School, propone i corsi per il conseguimento dell’attestato Enac per la guida droni.
I corsi sono aperti a studenti, docenti dell’IIT Da Vinci e anche al personale esterno alla scuola.
Il progetto prevede l’organizzazione percorsi di formazione per conseguire la Certificazione Patente Droni A1/A3 e A2 con la partecipazione di docenti qualificati e di ottenere, per i più esperti, anche la certificazione Specific STS 1 e 2 per l’ attività professionale.
Come noto l’Istituto Tecnico ha investito parte dei fondi Pnrr per dotarsi di un parco macchine di primo livello come 4 droni Dji Mini 3 Pro, 1 DJI Mavic 3 Entreprise Termal e 1 drone matrice 300 RTK con Sensore Micasense Rededge P e LIDAR.
I corsi teorici sono svolti presso la scuola di Viterbo e sono fruibili in modalità on line, mentre l’attività pratica può essere svolta nell’hangar della scuola dotato di area confinata con rete di protezione, per la parte di ambientamento e presso l’aviosuperficie di Grotte Santo Stefano per la pratica finale.
Lo scorso anno la “Drone Training School” ha consentito ai 38 partecipanti di sostenere con successo l’esame A1/A3 e poi il più complesso A2 svolto presso l’aula, certificata Enac, della scuola viterbese in modalità “proctored”.
Un percorso che ha visto coinvolti sia gli studenti della scuola, sia il personale esterno che ha aderito all’iniziativa.
Un’eccellenza dell’istituto tecnico che consente anche a Viterbo di poter conseguire una certificazione oggi estremamente importante, utilizzata in numerosi settori.
Per informazioni infodroni@ittviterbo.it