I lavori al parcheggio del Sacrario non termineranno prima del prossimo agosto
VITERBO – Un’altra presunta tegola sta per cadere sulla città di Viterbo e si tratta di quella che riguarda gli attuali lavori di riqualificazione del parcheggio del Sacrario.
Il luogo, uno dei pochissimi utili per il centro storico, pare che sarà a “mezzo servizio” durante il periodo natalizio. La riqualificazione in corso, che si è “mangiata” vari posti auto per dei doverosissimi lavori di manutenzione straordinaria (del valore di 4,6 milioni di euro) non terminerà prima del prossimo anno.
Come riporta lo stesso pannello di documentazione esposto, il termine dei lavori previsto è per il 09/08/2025. Quasi un anno di distanza da oggi, un tempo assai lungo che andrà sicuramente a inficiare sul natale. Il numero dei parcheggi al servizio del centro storico, esiguo e in eterno affanno nei weekend e nei peridio di festa, sarà quindi ulteriormente diminuito durante il Natale.
Un fatto che non mancherà di generare ulteriore traffico, con l’immancabile carosello di auto provenienti anche dalla provincia che continuerà a roteare dentro e fuori il centro storico alla ricerca di un posto auto comodo e in grado di evitare centinaia di metri di camminata a piedi in pieno inverno.
Quello che ci si augura è che l’amministrazione riesca a compiere qualche miracolo dell’ultimo minuto, magari interrompendo i lavori e liberando i posti entro fine novembre (da quando saranno usufruibili le attrazioni natalizie nel centro storico).