Sognare e mangiare (con vista sull’Isola Bisentina) tra le conferme e le novità culinarie dello chef Salvo Cravero
CAPODIMONTE – Il ristorante Pepe Nero si presenta nella sua nuova veste e con un nuovo menù pronto a riscrivere la sua storia sotto il brand Ristòria Pepe Nero.Parte integrante di questa nuova visione il noto chef Salvo Cravero e la sua brigata formata da Alessandro, Nino e Sujeewa, che alla sua mania per i prodotti del territorio ha aggiunto quella del benessere.
“Tutte le pietanze sono orientate all’Healty food con cotture e condimenti che vanno in questa direzione“.
La posizione direttamente sul lago e con vista sull’isola Bisentina lascia senza fiato già all’arrivo, una volta entrati, gli ambienti informali giocano sui contrasti del chiaro e scuro con una mise en place che abbandona le tovaglie.
Per dare il benvenuto ai clienti Cravero (maestro dei lievitati) mette in tavola il suo alveolato e fragrante pane, realizzato con grani antichi e lievito madre “personale” accompagnato a ottimo olio della Tuscia.
Tra gli antipasti, la proposta che più ci ha colpito la catalana di polpo al vapore con cipolle in osmosi, erbe aromatiche, olive taggiasche e verdure di stagione, tre diverse consistenze per un piatto dai sapori contrastanti.
Le paste, se non tirate a mano dallo chef, sono di grano Kronos dell’azienda Fanelli.
Valgono il viaggio i lombrichi fatti in casa alla puttanesca di tonno fresco, crumble di olive nere e salsa di prezzemolo.
Per i secondi, accanto ai classici della tradizione come “spaghetti alle vongole e frittura di pesce” c’è il pescato alla brace accompagnato da salmoriglio “viterbese”.
Mentre “Terra di Tuscia” (foto sotto) è il dolce che rende omaggio al territorio, e riempie gli occhi solo a guardarlo, nella sua ganasche montata alla nocciola dei monti cimini, olio evo e miele, accompagnata da terriccio di cacao e polvere di funghi, finocchietto, mentuccia ed erbe spontanee.
Un tripudio di sapori dove l’estrema dolcezza è bilanciata dalla freschezza delle erbe, accanto a questa proposta anche i più classici tozzetti accostati all’Aleatico.
I pasti sono accompagnati da un viaggio nel mondo del pane, compaiono così grissini e favoloso pane briosciato, a soddisfare la voglia di vino ci pensa invece Bruno Manfredini (foto sotto a six) giovanissimo e preparato sommelier che accoglie i clienti con professionalità e simpatia.
A gestire il locale l’imprenditore Daniele Ciuchini (foto sopra a dx) che ha raccolto il testimone della famiglia Altieri con entusiasmo: “Iniziamo questa nuova avventura partendo dai fantastici prodotti che offre il territorio, portandoli, come il locale stesso, verso una direzione di modernità e nuova vitalità”.
Apertura al pubblico (orario invernale) dal mercoledì al sabato a pranzo e a cena, la domenica solamente a pranzo.
Pepe Nero
Via Regina Margherita 40 – Capodimonte (VT)
Info 345/5937752- 0761-871909
Benedetta Ferrari