Roma – Trasferta vincente per la WeCom-Ortoetruria, 74-63 al San Paolo Ostiense

ROMA – Seconda vittoria molto importante in quattro giorni per la WeCom-Ortoetruria che con una bella prestazione, fatta di concretezza e solidità, sbanca in trasferta il parquet del San Paolo Ostiense.

I ragazzi di Fanciullo mantengono la necessaria concentrazione per tutto l’arco della gara e praticamente la conducono quasi ininterrottamente, ad esclusione di un paio di sorpassi dei padroni di casa peraltro subito annullati dagli ospiti.

A inizio match è subito 5-0 per la Stella con Visentin e Fokou, ma Cecchini ha mani caldissime e brucia in più occasioni la retina dalla lunga distanza. Viterbo reagisce con un prezioso Moretti, Visentin ed una tripla ciascuno per Begic e Meroi, poi contiene i locali e chiude la prima frazione sul 22-18. Fokou in apertura replica con una delle sue quattro triple, ma i ragazzi di Colella sono bravi a non farsi staccare e con Loi e Conte si rifanno sotto, prima che un eccellente Visentin e Begic replichino dalla media per il 36-35 di metà gara.

Rientro dal riposo lungo con un quarto punto a punto, nel quale alle ripetute realizzazioni di Amanti e Miscione replicano Begic e Bertini. Dopo 30’ la gara è ancora apertissima con la WeCOM-Ortoetruria avanti di un possesso pieno (55-52) e l’ultima difficile frazione da affrontare con la massima attenzione. Ed è proprio qui che viene fuori la qualità dei biancostellati che produce un break decisivo, grazie alle belle realizzazioni dei suoi tiratori, all’ottima vena di Albenzi e Casanova in difesa ed alle stoppate stellari di Fokou. In poco più di 2’ i biancoblu siglano un pesantissimo 18-6 (74-58). I capitolini tentano di reagire, ma la difesa del team della Tuscia è praticamente perfetta e nulla concede agli avversari. Miscione è l’ultimo ad arrendersi, ma solo per limitare il divario sul tabellone che sulla sirena finale si fissa sul 74-63 per la Stella. Festa in campo per i ragazzi applauditi dal nutrito gruppo di tifosi giunti nella capitale a sostenerli.

Molto convincente la prova della squadra, con una citazione particolare per la doppia-doppia a referto di Visentin (18p, 13r, 1st) e Fokou (12p, 13r, 4st).

Un altro bel passo in avanti in classifica per la WeCom-Ortoetruria che sarà sabato prossimo sul campo del Pescara Basket, in attesa di recuperare il 4 dicembre la gara a Mondragone.


San Paolo Ostiense – WeCom-Ortoetruria Stella azzurra Viterbo 63-74 (18-22/17-14/17-19/11-19).

VITERBO: Bertollini ne, Moretti 12, Velimirović, Bertini 6, Meroi 3, Visentin 18, Albenzi 2, Casanova 2, Begic 19, Fokou 12.
Coach: U. Fanciullo.
Assistente: J. Vitali.

SAN PAOLO OSTIENSE: Ferrara, Miscione 13, Loi 9, Mugnaioli ne, Conte 6, Amanti 12, Cecchini 14, Moldovan ne, Paluzzi 9, Paolini, Reaci ne, Vettor.
Coach: C. Colella.
Assistenti: V. Carraro e P. Zongoli.

Rimbalzi: Visentin e Fokou 13, Amanti 10, Paluzzi 9.
Assist: Begic 6, Amanti e Cecchini 4.